GIUSTINIANI, CAPPELLETTI E TRAVERSO, VERSO LA START UP

Nascerà una nuova associazione professionale focalizzata su societario, contrattualistica, contenzioso e finanza straordinaria

20-05-2011

GIUSTINIANI, CAPPELLETTI E TRAVERSO, VERSO LA START UP

Start up con alta seniority. TopLegal è in grado di anticipare la partenza di un nuovo studio legale associato. I promotori di questo progetto professionale, secondo quanto verificato, sarebbero Pierfrancesco Giustiniani, storico socio di Bonelli Erede Pappalardo (Bep), Fabio Cappelletti, già tra i soci fondatori di Bep, Maurizio Traverso  (tutti e tre, nell'ordine, nella foto) e Emanuela Ferro, fondatori dello studio Traverso e Associati. Cappelletti, Traverso e Ferro, lasceranno lo studio Lca Lega Colucci, nel quale hanno lavorato negli ultimi due anni. Giustiniani lascerà Bep assieme a Luca Iaboni (senior lawyer) e Paolo Marra (senior associate).
 
La nuova realtà, di cui non si conosce ancora il nome, sarà principalmente focalizzata sul diritto societario, sulla contrattualistica commerciale, sulle operazioni di finanza straordinaria e sul contenzioso.
Il nucleo fondatore di questa boutique presenta credenziali importanti. In particolare, Giustiniani, Cappelletti e Traverso, nelle rispettive carriere sono stati protagonisti di numerosi progetti professionali.
 
Giustiniani, dopo avere fatto esperienza in questioni di diritto societario e del lavoro in Toffoletto & Associati, nell’agosto del 1996 è entrato a fare parte di Erede e Associati. Nel gennaio 2001 è divenuto socio di Bonelli Erede Pappalardo, ricoprendo nel corso del tempo incarichi di rilievo: da coordinatore di dipartimento nell’ambito della practice di Società e Finanza a responsabile di area per il business development del mercato brasiliano e dei Paesi dell’america latina di lingua spagnola. Si è occupato di consulenza e contenzioso societario, contrattualistica commerciale, M&A e di finanza straordinaria. L’avocato è anche membro del consiglio di amministrazione di Aeffe Fashion Group.

Quanto a Cappelletti, la sua carriera annovera la creazione, nel 1989, dello studio Cera Cappelletti Bianchi, che nel 1995 si è fuso con lo Erede e Associati. Dieci anni dopo è stato tra i fondatori di Bonelli Erede Pappalardo, dove è stato membro del consiglio e del comitato remunerazione, coordinatore del dipartimento società e finanza. Nel luglio 2009, poi, è entrato a far parte di LCA in qualità di of counsel. Cappelletti si occupa di operazioni di M&A e immobiliari, è attivo nella consulenza e nel contenzioso societario, nella riorganizzazione di società e di patrimoni individuali.

Contenziosista puro, Traverso ha collaborato dal 1975 al 1989 con Ughi e Nunziante, divenendone il più giovane equity partner nel 1978 nonché responsabile del dipartimento contenzioso. Nel 1989 ha fondato lo studio legale Traverso & Associati e dal marzo 2010 è entrato a far parte di Lca.

TAGS

BonelliErede, Ughi e Nunziante, Traverso & Associati, LCA MaurizioTraverso, FabioCappelletti, LucaIaboni, EmanuelaFerro, PaoloMarra, PierfrancescoGiustiniani


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA