Project finance

Gli advisor nel finanziamento da 160 milioni a Pomì e De Rica

Coinvolti nell’accordo Norton Rose Fulbright a fianco di un pool di istituti e Talea quale advisor legale e fiscale per Consorzio Casalasco. Unicredit banca agente e Cdp arranger

26-03-2020

Gli advisor nel finanziamento da 160 milioni a Pomì e De Rica

 

Norton Rose Fulbright è lo studio coinvolto nell’accordo di finanziamento da oltre 160 milioni di euro tra il Consorzio Casalasco del Pomodoro e un pool di istituti finanziari e con Cassa depositi e prestiti, a supporto dello sviluppo delle attività produttive e commerciali della cooperativa. Il consorzio aggrega centinaia di aziende agricole e rappresenta la prima realtà nazionale nella filiera di pomodoro da industria, con oltre 1.000 dipendenti e 3 stabilimenti, una presenza globale in più di 60 paesi e due marchi di proprietà, quali Pomì e De Rica.

Secondo quanto risulta a TopLegal, il pool dei finanziatori è stato assistito da Norton Rose Fulbright, guidato dal partner Gennaro Mazzuoccolo, che ha anche agito in stretta collaborazione con il team legale interno di Cdp composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, da Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziari, e da Andrea D'Agostino.

Talea Tax Legal Advisory ha agito come advisor legale e fiscale per Consorzio Casalasco con un team formato dai partner Gabriele Consiglio e Sergio Pellone, coadiuvati da Fabrizio Lanzoni.

L’operazione ha coinvolto diversi istituti di primaria importanza e ha visto Unicredit come banca agente e Cassa depositi e prestiti come arranger.
Cassa depositi e prestiti è presente nel capitale della cooperativa dal 2016 attraverso la controllata Simest, a conferma della forte attenzione dell'istituto finanziario, controllato dal Ministero dell'economia e delle finanze, nei confronti di un settore strategico come l’agroalimentare.

Grazie a questo finanziamento la cooperativa rafforzerà la propria struttura finanziaria e potrà realizzare importanti investimenti sia sul fronte industriale che su quello commerciale. Norton Rose Fulbright, con il partner Mazzuoccolo, ha partecipato a diverse operazioni di finanziamento al settore del food, tra cui il recente finanziamento al gruppo Arena per gli investimenti in Sicilia. In precedenza il professionista ha assistito il pastificio Rana per i finanziamenti di supporto all’ingresso sul mercato Usa.

TAGS

Norton Rose Fulbright, Talea Tax Legal Advisory GennaroMazzuoccolo, GabrieleConsiglio, SergioPellone, AntonioTamburrano, AndreaD'Agostino, FabrizioLanzoni, MaurizioIaciofano


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA