Real estate

Gli advisor nella costituzione del Fondo Infrastrutture Scolastiche

Belvedere Inzaghi e Dla Piper hanno assistito Prelios Sgr mentre Nctm ha agito per i comuni coinvolti

24-05-2018

Gli advisor nella costituzione del Fondo Infrastrutture Scolastiche



Belvedere Inzaghi e Dla Piper hanno seguito la costituzione del Fondo Infrastrutture Scolastiche di Prelios Sgr.

Il fondo, nato dalla collaborazione tra Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Prelios Sgr e i comuni di Castel San Pietro Terme (BO) capofila dell’iniziativa, Grumolo delle Abbadesse (VC), Isola di Capo Rizzuto (KR), Monteprandone (AP), Osimo (AN) e Robbiate (LC), ha una durata ventennale e ha l’obiettivo di sostenere i comuni nella realizzazione dei nuovi edifici destinati a ospitare infrastrutture scolastiche. 

Prelios Sgr è stata seguita da Belvedere Inzaghi, con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi (in foto), e composto dai partner Simone Pisani e Lidia Scantamburlo e dall’associate Valentina Romeo, che hanno seguito i profili di diritto amministrativo inerenti alla presentazione del progetto di valorizzazione degli immobili scolastici, la successiva fase di gara per la selezione della Sgr e il setup del fondo. 

Dla Piper, con il partner Agostino Papa, il lead lawyer Nicoletta Alfano e l’associate Costantino Lamberti, ha assistito Prelios Sgr nella fase di ideazione e strutturazione dell’operazione, anche alla luce delle complessità derivanti dalla pluralità dei soggetti pubblici coinvolti e dalla presenza di patrimoni immobiliari diversificati, nonché - per i profili regolamentari e di diritto finanziario - nella presentazione del progetto di valorizzazione degli immobili scolastici, nella successiva fase di gara per la selezione della Sgr da parte dei comuni partecipanti e nel setup del fondo.

Il raggruppamento dei comuni è stato seguito, dietro incarico dell’Agenzia del Demanio, da Nctm, con il partner Marco Monaco e l’associate Rossella Vaiano, che hanno curato la stesura degli atti di gara e la procedura di selezione della Sgr. 

Il team interno di Prelios Sgr è stato coordinato da Roberto Mastrorosa per i profili legali dell’operazione.

L’Agenzia del Demanio ha svolto un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa nel suo ruolo di coordinamento delle attività di implementazione del progetto.  Il fondo – aperto all’adesione di ulteriori enti locali e investitori – viene avviato anche con il ruolo di Invimit Sgr (partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) che, attraverso il fondo i3-Core, apporterà, a esito del processo di istruttoria definitiva, la cassa necessaria a effettuare gli interventi sugli immobili da riqualificare e la costruzione dei nuovi poli scolastici. 

Il piano di investimento del fondo prevede l’apporto – da parte dei comuni – di vecchi edifici scolastici e di altre strutture o aree edificabili, per un totale di oltre 62.000 metri quadrati. Prelios Sgr promuoverà, in seguito, la costruzione dei nuovi poli in cui verranno trasferite le sedi scolastiche. I vecchi edifici ormai dismessi e le altre aree apportate saranno quindi interamente riqualificati, per essere immessi sul mercato immobiliare, al fine di ospitare nuove strutture residenziali, uffici e servizi commerciali a servizio delle comunità locali. 

La procedura - che presenta forti analogie con la finanza di progetto di cui al codice dei contratti pubblici e che sviluppa le opportunità di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico - ha applicato l’art. 33, comma 2, del DL 98/2011, norma alla cui redazione Guido Inzaghi ha contribuito all’interno della collaborazione tra il Ministero dell’Economia e della Finanza e l’Urban Land Institute di cui l’avvocato è stato presidente per l’Italia.

TAGS

Dla Piper, Advant NCTM, BIP - Belvedere Inzaghi Guido AlbertoInzaghi, AgostinoPapa, MarcoMonaco, SimonePisani, LidiaScantamburlo, NicolettaAlfano, RobertoMastrorosa, CostantinoLamberti, RossellaVaiano, ValentinaRomeo Prelios Sgr, Agenzia del Demanio, Miur, Fondo Infrastrutture Scolastiche


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA