Cerami, coadiuvato nella negoziazione contrattuale da Gatti Pavesi Bianchi e Rea, ha assistito Fondazione Fiera di Milano nella selezione del partner industriale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle coperture della fiera internazionale di Rho.
Il processo competitivo si è concluso con la sottoscrizione dell’accordo di joint venture con A2a Rinnovabili.
Il team di Cerami, che ha curato gli aspetti legali della gara e seguito anche gli aspetti legati alla Jv con A2a, è stato composto da Carlo Cerami (in foto), Carola Ragni ed Elisa Puppo.
Per Gatti Pavesi Bianchi hanno agito Luigi Arturo Bianchi, Micaela Vescia e Vincenzo Di Ferdinando.
Rea, con un team composto dal managing director Giuseppe Mastropieri e dal senior associate Lorenzo Nardon, ha supportato la fondazione nello sviluppo dell’iniziativa e nella gestione del processo competitivo con la predisposizione dei documenti tecnico-economici di gara e la comparazione delle offerte ricevute.
Il progetto prevede la realizzazione di un primo impianto fotovoltaico di circa 10 MWp (estendibili fino a 14 MWp) finalizzato all’autoconsumo dell’utenza fiera e delle altre utenze presenti all’interno del compound fieristico, tramite la sottoscrizione di contratti bilaterali di vendita dell’energia autoconsumata in regime Seu.
L’impianto, che sarà realizzato nel corso del 2019, diventerà uno dei più grandi impianti su tetto in regime di market parity in Europa e il più grande impianto solare in Italia rooftop in regime di autoconsumo senza incentivi statali. Il progetto coniuga i benefici del consumo in loco dell’energia con le logiche dei Ppa di lungo termine in grado di garantire stabilità e sostenibilità dell’investimento.
TAGS
Cerami, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici VincenzoDi Ferdinando, Luigi ArturoBianchi, CarloCerami, MicaelaVescia A2A, Rea – Reliable Energy Advisors, Fondazione Fiera di Milano