Capolino-Perlingieri & Leone ha assistito Fondazione Telethon nella strutturazione di una joint venture con Sofinnova Partners, società europea attiva in creazione d’azienda e venture capital, specializzata nel settore delle bioscienze, in relazione alla costituzione del Fondo Sofinnova-Telethon. Clifford Chance, Cooley e Legance hanno assistito Sofinnova Partners.
Con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro da parte dei cornerstone investor – Banca Europea per gli Investimenti, Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti – e con l’obiettivo di raggiungere una dotazione complessiva tra i 75 e i 100 milioni di euro, il fondo finanzierà la ricerca scientifica italiana focalizzata sulle malattie genetiche/rare. Arendt & Medernach ha assistito Fei.
Capolino-Perlingieri & Leone ha agito con un team composto da Giancarlo Capolino-Perlingieri (in foto), Maria Pia Carretta e Nicola Rapaccini.
Sofinnova-Telethon sarà il primo fondo italiano di trasferimento tecnologico interamente dedicato a far nascere nuove start-up italiane nel settore biotech specializzate nella lotta contro le malattie genetiche/rare.
TAGS
Clifford Chance, Legance, Arendt, Cooley GiancarloCapolino-Perlingieri, Maria PiaCarretta, NicolaRapaccini Cassa Depositi e Prestiti, Fondo Europeo per gli Investimenti, Banca Europea per gli Investimenti, Sofinnova Partners, Fondazione Telethon