Banche

Gli advisor nella ricapitalizzazione di Mps

Coinvolti BonelliErede, Linklaters, Facchini Rossi, Marchetti, Carbonetti, Clifford Chance, Rcc e Allen & Overy

25-10-2016

Gli advisor nella ricapitalizzazione di Mps

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitosi in data 24 ottobre 2016, ha approvato la convocazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria della banca al fine di adottare le delibere necessarie a effettuare dell'operazione volta: (i) al deconsolidamento dal bilancio del portafoglio di crediti in sofferenza e (ii) alla realizzazione della ricapitalizzazione della banca fino a cinque miliardi di euro.

Banca Monte dei Paschi di Siena è assistita da BonelliErede in qualità di advisor legale per l’operazione, dal notaio Piergaetano Marchetti per gli aspetti societari, da Francesco Carbonetti per i profili di vigilanza e da Linklaters per i profili internazionali. 
Facchini Rossi è advisor fiscale della banca con un team composto dai soci Luca Rossi, Marina Ampolilla e Giancarlo Lapecorella, dai senior associate Giacomo Ficai e Fabrizio Zecca e dall'associate Alessia Vignudelli. Infine Lazard è advisor finanziario indipendente. 

Clifford Chance, Rcc e Allen & Overy assistono le banche del consorzio rispettivamente sull’aumento di capitale, cartolarizzazione e liability management.

Jp Morgan e Mediobanca agiscono in qualità di advisor finanziari, joint global coordinator e bookrunner sull’aumento di capitale e, congiuntamente a Citigroup, in qualità di arranger sulla cartolarizzazione del portafoglio dei crediti in sofferenza. 

TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, Clifford Chance, SLA Linklaters, Facchini Rossi Michelutti, Cappelli RCCD FrancescoCarbonetti, LucaRossi, GiancarloLapecorella, MarinaAmpolilla, PiergaetanoMarchetti, GiacomoFicai, AlessiaVignudelli, FabrizioZecca JP Morgan, Mediobanca, Banca MPS, Lazard, Citigroup


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA