Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitosi in data 24 ottobre 2016, ha approvato la convocazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria della banca al fine di adottare le delibere necessarie a effettuare dell'operazione volta: (i) al deconsolidamento dal bilancio del portafoglio di crediti in sofferenza e (ii) alla realizzazione della ricapitalizzazione della banca fino a cinque miliardi di euro.
Banca Monte dei Paschi di Siena è assistita da BonelliErede in qualità di advisor legale per l’operazione, dal notaio Piergaetano Marchetti per gli aspetti societari, da Francesco Carbonetti per i profili di vigilanza e da Linklaters per i profili internazionali.
Facchini Rossi è advisor fiscale della banca con un team composto dai soci Luca Rossi, Marina Ampolilla e Giancarlo Lapecorella, dai senior associate Giacomo Ficai e Fabrizio Zecca e dall'associate Alessia Vignudelli. Infine Lazard è advisor finanziario indipendente.
Clifford Chance, Rcc e Allen & Overy assistono le banche del consorzio rispettivamente sull’aumento di capitale, cartolarizzazione e liability management.
Jp Morgan e Mediobanca agiscono in qualità di advisor finanziari, joint global coordinator e bookrunner sull’aumento di capitale e, congiuntamente a Citigroup, in qualità di arranger sulla cartolarizzazione del portafoglio dei crediti in sofferenza.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede, Clifford Chance, SLA Linklaters, Facchini Rossi Michelutti, Cappelli RCCD FrancescoCarbonetti, LucaRossi, GiancarloLapecorella, MarinaAmpolilla, PiergaetanoMarchetti, GiacomoFicai, AlessiaVignudelli, FabrizioZecca JP Morgan, Mediobanca, Banca MPS, Lazard, Citigroup