Gli azionisti di Italease, affiancati da Carlo Edoardo Rocca, partner dello studio legale Cugurra Rocca, hanno ottenuto una vittoria contro la banca in due procedimenti presso il Tribunale civile e la Corte d'appello di Milano.
Nel primo procedimento il Tribunale ha riconosciuto il diritto di un socio al rimborso dell'investimento poichè le azioni erano crollate per effetti estranei alla "normale volatilità".
Nel secondo procedimento, gli azionisti si erano appellati contro una sentenza del tribunale milanese che aveva dato torto a 17 azionisti, non riconoscendo loro alcun risarcimento. Questi ultimi, avevano acquistato le azioni prima del 31 maggio 2007, data in cui veniva comunicato dalla banca il rischio derivati. Qui, la Corte d'appello ha rigettato i ricorsi di 14 azionisti accogliendo parzialmente quelli di tre ex azionisti, i quali si sono visti riconosce rispettivamente risarcimenti per 6.750 euro, 11.800 euro e 5.400 euro più interessi. La Corte, si legge dalla sentenza, imputa a Italease di "non aver indicato al mercato di quanto si esprimeva tale rischio". Visto che gli acquisti dei tre risparmiatori erano stati fatti tutti prima del 31 maggio, essi hanno diritto al risarcimento del danno patito a seguito delle "informazioni fuorvianti".
TAGS
Cugurra Rocca Carlo EdoardoRocca