Shipping

Gli studi in campo per il rifinanziamento del debito di Navigazione Montanari

Nell'operazione hanno agito Dla Piper, Lazard, Wfw e Chiomenti

03-01-2019

Gli studi in campo per il rifinanziamento del debito di Navigazione Montanari


Dla Piper e Lazard hanno assistito Navigazione Montanari, player nel mondo dello shipping, rispettivamente, in qualità di advisor legale e advisor finanziario nella strutturazione di una complessa operazione di ristrutturazione e rifinanziamento del debito di circa 300 milioni di dollari con istituti finanziari nazionali e esteri. 
 
Le banche sono state assistite nell’operazione di rifinanziamento da Chiomenti per le questioni di diritto italiano e da Watson Farley & Williams(Wfw) Uk per gli aspetti di diritto inglese.
 
L’operazione ha previsto, oltre all’allungamento delle scadenze dell’esposizione finanziaria, il rimborso immediato di circa metà del debito esistente mediante la cessione a Sole Shipping nella forma di “sale and lease-back” di 11 navi della flotta. Nelle operazioni di “sale and lease-back” delle singole navi, la società è stata assistita da Wfw Italia mentre Sole Shipping è stata assistita da Nordisk e da BonelliErede. BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Marco Arato e dal senior counsel Andrea La Mattina, entrambi membri del team Trasporti.
 
Dla Piper ha agito con un team coordinato dal partner responsabile dei dipartimenti Corporate & Finance Nino Lombardo e composto dal partner Federico Zucconi, dal lead lawyer Riccardo Pagotto e da Martina Franchini e Carolina Magaglio.
 
Lazard è intervenuta con un team composto dal deputy Ceo, Igino Beverini, dal director Francesco Moneta e dall’associate Saverio Pizzurro.
 
Chiomenti ha agito con un team guidato dai partner Giulia Battaglia e Antonio Tavella e composto dal senior associate Marco Amoruso, gli associate Giada Caravello, Girolamo D'Anna e Simona Di Marcantonio per gli aspetti finanziari e con il counsel Antonino Guida per gli aspetti fiscali, mentre Wfw UK ha agito con un team coordinato dal partner Lindsey Keeble, il senior associate Patrick Moore e l’associate Tanpreet Rooprai.
 
Il team italiano di Wfw è stato coordinato dal partner responsabile del dipartimento di Shipping Finance Furio Samela e composto dal partner Toby Royal e dai senior associate Michele Autuori e Marinos Papadopoulos

 

Notizia integrata l'8 gennaio 2019 alle ore 13,15: si integra aggiungendo ruolo e team di BonelliErede.

 

TAGS

BonelliErede, Dla Piper, Watson Farley & Williams, Chiomenti NinoLombardo, GiuliaBattaglia, FurioSamela, MicheleAutuori, MarcoArato, RiccardoPagotto, AntonioTavella, MarcoAmoruso, GiadaCaravello, AntoninoGuida, AndreaLa Mattina, FedericoZucconi, GirolamoD'Anna, SimonaDi Marcantonio, MartinaFranchini, CarolinaMagaglio, TobyRoyal, MarinosPapadopoulos Lazard, Navigazione Montanari


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA