Trasporti

Gli studi nei nuovi accordi relativi alla Metro 4 di Milano

Hanno agito nell'operazione Gop, Legance, Chiomenti Annoni e Valaguzza

16-10-2019

Gli studi nei nuovi accordi relativi alla Metro 4 di Milano

 
Gianni Origoni Grippo Cappelli, Legance, Annoni e Valaguzza sono gli studi coinvolti nell'operazione di modifica degli accordi finanziari e di progetto derivante dall’accordo di riequilibrio della concessione di costruzione e gestione della linea 4 della metropolitana milanese (Metro 4), intervenuto il 5 febbraio 2019 tra il Comune di Milano, la concessionaria Spv Linea M4 e il consorzio Costruttori Cmm4.
 
Gop ha assistito la società concessionaria Spv Linea M4 (società di progetto partecipata per 2/3 dal Comune di Milano e per il restante 1/3 da Salini Impregilo, Astaldi, AnsaldoBreda, Hitachi Rail Sts, Hitachi Rail, Sirti e Atm), con un team composto dal partner Ottaviano Sanseverino e dall’associate Silvia Morando.
 
Legance ha assistito il pool di banche finanziatrici composto da Banca Imi, Bnp Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Mps Capital Services Banca per le Imprese, Natixis e UniCredit nonché da Cassa depositi e prestiti e dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei). Per Legance ha agito un team composto dal senior partner Monica Colombera e dal managing associate Alfredo Fabbricatore.
 
Annoni ha assistito il consorzio Cmm4 e i soci costruttori con Marco Annoni e Margherita Petrosemolo
 
Valaguzza ha assistito il Comune di Milano con un team composto da Sara Valaguzza e da Monica LauroChiomenti ha assistito il Comune di Milano, in qualità di concedente e di socio di maggioranza della società di progetto, in relazione ai profili di finanza pubblica, alla procedura di financial rebalance ed alla revisione dei documenti finanziari. Ha agito tramite un team composto dal partner Marco Cerritelli, coadiuvato dalle associate Valentina Perrone Giulia Alessio
 
Per Atm l’assistenza legale è stata prestata dalla general counsel Micaela Vescia.

Nell’ambito degli accordi è prevista, tra le altre cose, l’entrata in esercizio della linea 4 per tratte funzionali anticipate rispetto all’apertura dell’intera linea dall’aeroporto di Linate a San Cristoforo (Lorenteggio) e la definizione di un piano economico finanziario aggiornato. Si tratta di una sostanziale ristrutturazione della concessione, cui ha fatto seguito l’adeguamento dell’intera struttura finanziaria e che permetterà il completamento di una infrastruttura strategica per Milano.

 

Notizia integrata il 17 ottobre 2019 alle ore 16,00: si integra aggiungendo ruolo e team di Chiomenti
 

TAGS

Legance, Annoni, Chiomenti, Valaguzza, Gianni & Origoni MonicaColombera, AlfredoFabbricatore, MarcoAnnoni, MicaelaVescia, SaraValaguzza, SilviaMorando, MargheritaPetrosemolo, MonicaLauro Banca Imi, BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Comune di Milano, Sirti, Unicredit, Natixis, Astaldi, Banca Europea per gli Investimenti, Atm - Azienda Trasporti Milanesi, AnsaldoBreda, Linea M4, Salini Impregilo, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Mps Capital Services Banca per le Imprese, Hitachi Rail, Costruttori Cmm4, Hitachi Rail Sts


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA