Jb Capital Markets ha formalizzato la proposta di acquisizione del gruppo Vitaldent, per 18,5 milioni. L'accordo, datato 8 novembre, prevede inoltre un apporto da 40 milioni di euro. Il nuovo azionariato è costituito dal presidente di Jb Capital Markets, Javier Botín, con il 70%, da Icg (Intermediate Capital Group), società di gestione patrimoniale, con il 25% e il restante 5% in mano ad altri azionisti.
Uría Menéndez e BonelliErede sono stati i consulenti di Jb Capital Markets, Clifford Chance e Dentons hanno agito per il gruppo Vitaldent, Allen & Overy ha assistito Icg mentre l'Associazione degli Affiliati è stata seguita da Montero-Aramburu.
Per quanto riguarda la consulenza finanziaria, hanno partecipato Arcano Group, per la società venditrice, e Jb Capital Markets-Investment Banking, come consulente dell'acquirente. Infine, il processo di due diligence è stato supervisionato da Kpmg (per le aree finanziaria e fiscale) e da Pérez-Llorca e BonelliErede (per quella legale).
Nello specifico l'acquisizione si è concretizzata per un valore di 18,5 milioni, dei quali 15,5 relativi all'attività in Spagna e 3 a quella in Italia. Tale cifra comprende un prezzo variabile di 5 milioni di euro, che si renderà effettivo nel caso in cui il giro d'affari complessivo delle cliniche nel 2018 sia pari o superiore a quello del 2015.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede, Clifford Chance, Uría Menéndez, Dentons, KPMG, Montero Aramburu Abogados, Pérez-Llorca Icg, Jb Capital Markets, Vitaldent, Arcano Group