White & Case ha assistito Banca Imi, Natixis e UniCredit - in qualità di global coordinators, mandated lead arrangers, bookrunners e green coordinators - Banco Bpm, Banco Santander, Bnl, Ing Bank, Mediobanca e Société Générale - in qualità di mandated lead arrangers - e Bper, Caixa Bank, Mufg e NatWest, in qualità di lead arrangers, nell’ambito della negoziazione del finanziamento da 1,1 miliardi di euro concesso a Italo Ntv.
Il team di White & Case è stato guidato dai partner Andrea Novarese di Milano (in foto), Michael Immordino (Milano e Londra), Alessandro Nolet (Milano), Simon Caridia e Martin Forbes (Londra) insieme agli associate Tiziana Germinario, Francesco Mozzone e Beatrice Bertuzzi (Milano).
Maisto ha assistito le banche per i profili fiscali dell’operazione con un team composto dai partner Mauro Messi e Cesare Silvani e dall’associate Francesco Semonella.
Shearman & Sterling ha assistito la società con un team composto dal partner Valerio Fontanesi con l’associate Gaetano Petroni.
Facchini Rossi Michelutti ha assistito la società per i profili fiscali dell’operazione con un team composto dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla e dall’associate Alessia Vignudelli.
Si tratta di uno dei primi finanziamenti resi disponibili a una società italiana in linea con i green loan principles e i sustainability linked loan principles.
Nel settore dei trasporti, anche Fsi ha fatto ricorso a strumenti di finanza sostenibile. In questo caso, si è trattato di due emissioni obbligazionarie green: il primo green bond da 600 milioni di euro a dicembre 2017, seguito da una seconda emissione del luglio scorso da 700 milioni di euro.
TAGS
SLA Shearman & Sterling, White & Case, Facchini Rossi Michelutti, Maisto AndreaNovarese, ValerioFontanesi, AlessandroNolet, LucaRossi, CesareSilvani, MarinaAmpolilla, MichaelImmordino, MauroMessi, GaetanoPetroni, TizianaGerminario, AlessiaVignudelli, MartinForbes, FrancescoMozzone, SimonCaridia, BeatriceBertuzzi, FrancescoSemonella Banca Imi, Mediobanca, Société Générale, Unicredit, Natixis, Banco Santander, Caixa Bank, Ing Bank, Bper Banca, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Natwest Markets, Banco Bpm, Italo Ntv, Mufg Bank