Gianni Origoni Grippo Cappelli e Gatti Pavesi Bianchi hanno assistito, rispettivamente, Poste Italiane e Anima Holding negli accordi per il rafforzamento della partnership nel risparmio gestito tra i rispettivi gruppi.
L’operazione ha a oggetto, tra l’altro, la scissione parziale in favore di Anima Sgr delle attività di gestione di attivi sottostanti a prodotti assicurativi di ramo I per oltre 70 miliardi di euro, di cui è titolare Bancoposta Fondi Sgr, nonché un’estensione della partnership già in essere per una durata di 15 anni.
Gianni Origoni ha assistito Poste Italiane, Poste Vita e BancoPosta Fondi Sgr con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni (in foto), coadiuvato dal partner Andrea Aiello e dal senior associate Mattia Casarosa. Gli aspetti regolamentari sono stati curati dal partner Paolo Iemma e dall’associate Nadia Cuppini, mentre gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Fabio Chiarenza con il supporto del senior associate Francesca Staffieri.
Gatti Pavesi Bianchi, invece, ha assistito Anima con un team composto dai partner Carlo Pavesi e Paolo Garbolino, coadiuvati dall’associate Michele Conese.
Gli aspetti fiscali per Anima sono stati curati da Di Tanno con il partner Fabio Brunelli e il senior associate Stefano Cacace.
L’operazione di scissione è stata autorizzata dalla Banca d’Italia in data 11 luglio 2018.
Il closing dell’operazione si è perfezionato il 5 novembre 2018 con efficacia dal 1 novembre 2018.
TAGS
Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Di Tanno FrancescoGianni, FabioBrunelli, FabioChiarenza, FrancescaStaffieri, AndreaAiello, StefanoCacace, PaoloGarbolino, MattiaCasarosa, PaoloIemma, CarloPavesi, NadiaCuppini, MicheleConese Poste italiane, Banca d’Italia, Anima Holding, Bancoposta Fondi