Nctm, Russo De Rosa e Kpmg hanno assistito Exa nella partnership strategica con Mobil Project , assistita da Ey e da Gianluca Sicchiero.
L’operazione è stata perfezionata tramite l’acquisizione da parte di Exa del 100% del capitale sociale di Mobil Project.
Nctm ha assistito Exa e il suo socio di controllo Alcedo Sgr, in qualità di gestore del fondo “Alcedo IV”, con un team coordinato, per gli aspetti M&a, da Pietro Zanoni (in foto) e Lucia Corradi, e, per gli aspetti finance, da Eugenio Siragusa, coadiuvato da Lucia Vittoria Lonoce.
Exa è stata assistita nell’operazione anche da Russo De Rosa Associati, con Leo De Rosa, Erika Cucco, Pietro Cumpostu e Martina Bambino, per la definizione della struttura dell’operazione e le attività di due diligence fiscale, e da Kpmg, con Alberto Galliani, Stefano Rizzone e Marco Colombo per la due diligence finanziaria.
Gli azionisti di Mobil Project sono stati assistiti da Ey, con Roberto Bonacina, come advisor finanziario, e da Gianluca Sicchiero e dalla stessa Ey per gli aspetti legali.
Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons.
L’operazione è stata realizzata da Exa tramite una newco controllata al 100%, che ha acquisito Mobil Project, ed è stata finanziata in parte tramite mezzi propri dei soci di EXA – che hanno sostenuto l’acquisizione sottoscrivendo e liberando un aumento di capitale – e in parte mediante il rifinanziamento di EXA e il finanziamento della newco, con Carifirenze, Banco Bpm e Banca Imi (in qualità di agent e arranger).
TAGS
Advant NCTM, Simmons & Simmons, KPMG, EY SLT, Russo De Rosa LeoDe Rosa, PietroZanoni, EugenioSiragusa, LuciaCorradi, MarcoColombo, ErikaCucco, MartinaBambino, AlbertoGalliani, Lucia VittoriaLonoce, PietroCumpostu, GianlucaSicchiero, StefanoRizzone Banca Imi, Alcedo Sgr, Exa Group, Carifirenze, Banco Bpm, Mobil Project