Si è concluso con successo l’aumento di capitale di Credito Valtellinese da 700 milioni di euro, previsto dal nuovo piano industriale approvato dal consiglio di amministrazione lo scorso 7 novembre.
Credito Valtellinese è stato assistito da BonelliErede per gli aspetti di diritto italiano e da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per i profili di diritto americano e inglese.
Il Consorzio di Garanzia è stato invece assistito da Chiomenti, per gli aspetti di diritto italiano, e da Clifford Chance per i profili di diritto internazionale.
BonelliErede, che ha curato sia gli aspetti di capital market che regolamentari, ha agito con un team multidisciplinare composto dai soci Federico Vezzani, membro dei focus team banche e capital markets, e Gianfranco Veneziano, membro del focus team capital markets, nonché dagli associate Benedetta Volpi e Giulio Vece.
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton ha assistito Credito Valtellinese sui profili di diritto statunitense e diritto inglese dell’operazione con un team composto da Ward A. Greenberg, Pietro Fioruzzi, Claudio Di Falco, Francesco Liberatori, Flavio Ciotti. Vania Petrella, Gianluca Russo e Andrea Sollecito si sono occupati dei profili di diritto fiscale dell’operazione.
Chiomenti ha assistito il Consorzio di Garanzia per gli aspetti di diritto italiano con un team multidisciplinare composto dai soci Enrico Giordano e Gregorio Consoli, dal counsel Federica Calmi, dal senior associate Federico Amoroso e dagli associate Giovanni Colantuono e Gianluca Riccardino. Il socio Alessandro Portolano e l’associate Felice Azzolini hanno seguito gli aspetti di natura regolamentare.
Clifford Chance ha affiancato il Consorzio di Garanzia in relazione agli aspetti di diritto internazionale con un team guidato dai soci Filippo Emanuele e Alberta Figari e composto dal counsel Laura Scaglioni e dagli associate Luca Piacentini e Jonathan Astbury.
Il Consorzio di Garanzia è stato costituito da Mediobanca in qualità di sole global coordinator e joint bookrunner; Banco Santander, Barclays,Citigroup Global Markets Limited e Credit Suisse in qualità di co-global coordinator e joint bookrunner; Commerzbank, Jefferies e Société Générale in qualità di senior joint bookrunners; Banca Akros, Equita Sim e Keefe, Bruyette & Woods in qualità di joint bookrunners; e MainFirst in qualità di co-lead manager.
L’aumento di capitale - integralmente sottoscritto senza l’intervento del consorzio di garanzia e dei sub garanti di prima allocazione - consentirà la realizzazione di incisive azioni di de-risking e recupero di efficienza operativa, al fine di superare definitivamente le legacy del passato e precostituire le condizioni per un significativo miglioramento della sostenibilità del business model del gruppo nel medio periodo.
TAGS
BonelliErede, Clifford Chance, Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton FilippoEmanuele, AlbertaFigari, EnricoGiordano, GianfrancoVeneziano, VaniaPetrella, PietroFioruzzi, FedericaCalmi, LauraScaglioni, GregorioConsoli, FedericoVezzani, FedericoAmoroso, ClaudioDi Falco, GianlucaRusso, FrancescoLiberatori, AlessandroPortolano, GiovanniColantuono, BenedettaVolpi, LucaPiacentini, GiulioVece, GianlucaRiccardino, FlavioCiotti, FeliceAzzolini, AndreaSollecito Credito Valtellinese, Mediobanca, Société Générale, Credit Suisse, Banca Akros, Barclays, Commerzbank, Banco Santander, Jefferies International, Bruyette & Woods, Citigroup, Equita Sim, Keefe, MainFirst