Npl

Gli studi nella cartolarizzazione da 1,3 miliardi di Iccrea

Orrick ha assistito Iccrea Banca e Jp Morgan Securities, in qualità di co-arrangers e placement agents, mentre Ils ha seguito gli aspetti legali dell’operazione per conto di 68 istituti

23-12-2019

Gli studi nella cartolarizzazione da 1,3 miliardi di Iccrea

 

 

Orrick ha assistito Iccrea Banca e JP Morgan Securities, in qualità di co-arrangers e placement agents, nell’operazione di cartolarizzazione di portafogli di non-performing loans dal valore nominale di circa 1,3 miliardi di euro appartenenti a 68 banche del gruppo, di cui Iccrea Banca è la capogruppo.

Italian legal services ha seguito gli aspetti legali dell’operazione di interesse per le banche cedenti, con un team composto da Norman Pepe, Fabrizio Occhipinti e Ludovico Vignocchi. Il team Orrick che ha assistito i co- arrangers è composto dai partner Patrizio Messina e Gianrico Giannesi, dalla senior associate Ludovica Cipolla e dai junior associates Simone Fioretti e Leandro Leone, coadiuvati dalla partner Madeleine Horrocks e dall’associate Franco Lambiase per gli aspetti di diritto inglese.

Il veicolo di cartolarizzazione, Bcc Npls 2019, ha emesso tre classi di titoli di cui i titoli senior e i titoli mezzanine hanno ottenuto un rating da parte delle tre agenzie coinvolte nell’operazione e rispettivamente per i titoli senior un giudizio Baa2(sf) da parte di Moody’s, BBB(sf) da parte di Dbrs and BBB+(sf) da parte di Scope, mentre per i titoli mezzanine il rating B3(sf) da parte di Moody’s, CCC(sf) da parte di Dbrs e B-(sf) da parte di Scope. I titoli senior hanno le caratteristiche per beneficiare della GACS e sono stati sottoscritti dalle banche cedenti.

Orrick e Ils a gennaio hanno seguito un'altra cartolarizzazione di portafogli di non-performing loans dal valore nominale di circa 2 miliardi di euro appartenenti a 73 banche che sono entrate a far parte a marzo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Orrick ha assistito Iccrea Banca, nel ruolo di sole arranger, anche nella prima cartolarizzazione di Bcc CreditoConsumo (società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che gestisce il marchio Crediper), del valore di 660 milioni di euro, e, in qualità di co-arranger, in una una cessione di crediti commerciali performing di circa 520 milioni concessi alle pmi clienti di 14 Bcc del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

TAGS

ILAdvice, ISL, Orrick Herrington & Sutcliffe PatrizioMessina, GianricoGiannesi, MadeleineHorrocks, LudovicaCipolla, NormanPepe, FabrizioOcchipinti, SimoneFioretti, FrancoLambiase, LeandroLeone, LudovicoVignocchi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA