Orrick ha assistito Jp Morgan in qualità di arranger, e Rccd ha assistito ciascuna delle banche cedenti in qualità di originators, nell’operazione di cessione di un portafoglio di sofferenze di 12 banche al veicolo Pop Npls 2019. L'operazione di cartolarizzazione - annunciata il 20 dicembre 2019 e per la quale sarà richiesta la garanzia dello Stato Italiano Gacs sulla tranche senior - ha un valore lordo esigibile pari a euro 826,7 milioni.
Il team Orrick è stato composto dai partner Patrizio Messina (in foto) e Madeleine Horrocks, dal counsel Nicolò Del Dottore, dal senior associate Andrea Cicia e dai junior associate Sebastian Roberti, Federico Di Giovanni e Serena Mussoni. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dal partner Madeleine Horrocks e dall’associate Franco Lambiase.
Il team di Rccd è stato composto dal partner Marcello Maienza coadiuvato dall’associate Nicolò Piccaluga e dal junior associate Luca Simoni.
In particolare, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca di Credito Popolare, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cassa di Risparmio di Asti, Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, Banca di Cividale, Banca di Piacenza, Banca Popolare Pugliese, Banca Popolare del Lazio, Banca Popolare del Frusinate, Banca Popolare di Fondi, Banca del Sud hanno ceduto ad un veicolo di cartolarizzazione, costituito ex legge 130/99 e denominato Pop Npls 2019, ciascuna un portafoglio di crediti in sofferenza composto (in aggregato) da crediti secured per il 58,6%.
Nell'ambito dell'operazione Pop Npls 2019, Jp Morgan ha svolto il ruolo di arranger, Prelios Credit Servicing quello di master servicer mentre Prelios Credit Solutions e Fire sono state nominate special servicers.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe, Cappelli RCCD PatrizioMessina, MadeleineHorrocks, MarcelloMaienza, NicolòDel Dottore, AndreaCicia, SerenaMussoni, FedericoDi Giovanni, SebastianRoberti, NicolòPiccaluga, FrancoLambiase, LucaSimoni