Banking & finance

Gli studi nella cessione di Npl di Banco Bpm per 650 mln

Coinvolti Chiomenti (Banco Bpm) e Freshfields Bruckhaus Deringer (Illimity Bank). Ludovici Piccone ha curato gli aspetti fiscali

23-04-2019

Gli studi nella cessione di Npl di Banco Bpm per 650 mln


A seguito di un processo competitivo di gara, Banco Bpm e Illimity Bank, assistite rispettivamente da Chiomenti e da Freshfields Bruckhaus Deringerhanno annunciato di aver sottoscritto il 16 aprile 2019 un accordo vincolante per la cessione di un portafoglio di posizioni in sofferenza derivanti da contratti di leasing, comprensive di crediti, beni mobili e immobili e rapporti giuridici attivi e passivi, per un valore lordo di circa 650 milioni di euro. Ludovici Piccone ha seguito gli aspetti fiscali.

Banco Bpm è stata assistita da Chiomenti con un team guidato dal partner Gregorio Consoli (in foto a destra) e composto dal senior associate Federica Scialpi e dagli associate Alessandra Biotti e Lorenzo Simonte.

Illimity Bank è stata assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer con un team guidato dal partner Corrado Angelelli, coadiuvato dal senior associate Giuliano Marzi (in foto a sinistra).

Ludovici Piccone ha seguito gli aspetti fiscali con i partner Paolo Ludovici e
Michele Aprile e l’associate Sergio Merlino.

L’operazione prevede la cessione in più fasi dei crediti a un veicolo di cartolarizzazione costituito da Illimity Bank e dei beni mobili e immobili e rapporti giuridici a una LeaseCo consolidata, ai sensi di legge, nel bilancio di una banca.

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Chiomenti, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici PaoloLudovici, GregorioConsoli, CorradoAngelelli, MicheleAprile, GiulianoMarzi, FedericaScialpi, AlessandraBiotti, SergioMerlino, LorenzoSimonte Banco Bpm, illimity Bank


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA