Fusioni

Gli studi nella partnership Hera-Ascopiave da 1 mld

BonelliErede ha agito al fianco di Ascopiave e del team in house coordinato dalla general counsel Federica Stevanin. Grimaldi ha affiancato Hera

19-06-2019

Gli studi nella partnership Hera-Ascopiave da 1 mld


I consigli di amministrazione di Ascopiave e Hera, assistite rispettivamente da BonelliErede e Grimaldi - facendo seguito al term sheet vincolante sottoscritto il 17 giugno scorso - hanno deliberato la sottoscrizione dell’accordo quadro che darà il via alla partnership commerciale attraverso la joint venture EstEnergy per lo sviluppo di una primaria realtà nel settore energy nel Nord-Est, con oltre un milione di clienti, nonché contestualmente un riassetto delle rispettive attività di distribuzione gas.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti, lato Ascopiave, da un team in house coordinato dalla general counsel Federica Stevanin. BonelliErede ha agito al fianco di Ascopiave con un team coordinato dal partner Mario Roli e dalla managing associate Livia Cocca, rispettivamente leader e membro del focus team energia reti e infrastrutture, e dall’associate Merilina Lima Brito. Il partner Massimo Merola e il managing associate Omar Diaz hanno seguito i profili antitrust dell’operazione e il partner Luca Perfetti, il senior counsel Alessandro Rosi e l’associate Daniela Corsetti gli aspetti di diritto amministrativo. 

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti, lato Hera, da Grimaldi con un team composto da Francesco Sciaudone, Adriano Pala Ciurlo, Elena Sacco, Daniela Fioretti e Flavio Iacovone.

In particolare, l’accordo nell’area commercializzazione clienti gas e energia elettrica prevede la creazione di un unico operatore per le rispettive attività commerciali nelle regioni del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia, attraverso EstEnergy. Questa nuova realtà, che vedrà Hera al 52% ed Ascopiave al 48%, avrà un valore complessivo di 864,5 milioni con un ebitda di 69 mln. D’altro lato, l’accordo nell’area della distribuzione del gas prevede la crescita di Ascopiave mediante l’acquisizione di 188.000 Pdr.

Il gruppo Ascopiave – player italiano nel settore del gas naturale per ampiezza del bacino di clientela e per quantitativi di gas venduto - con questa operazione dà corso al piano di riposizionamento strategico, rafforzando la propria presenza nel core business della distribuzione gas, diventando il primo operatore nel Nord-Est con 775.000 Pdr gestiti e un Ebitda aggiunto di 15,9 milioni. Il gruppo Hera, attraverso gli accordi con Ascopiave anticipa il raggiungimento dell’obiettivo dei 3 milioni di clienti nelle attività commerciali energy fissato nel piano industriale al 2022 e dà seguito al percorso di crescita che negli ultimi 10 anni ha consentito al gruppo di raddoppiare la propria base clienti energy. 

Notizia integrata l'1 agosto 2019 alle ore 13:05: si da atto dell'avvenuta sottoscrizione degli accordi a seguito del patto vincolante sottoscritto il 17 giugno scorso. 

TAGS

BonelliErede, Grimaldi MassimoMerola, FrancescoSciaudone, DanielaFioretti, MarioRoli, ElenaSacco, LiviaCocca, OmarDiaz, FlavioIacovone, AlessandroRosi, FedericaStevanin, LucaPerfetti, DanielaCorsetti, MerilinaLima Brito Ascopiave


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA