Legance ha assistito Italcer, società capogruppo dell’omonimo gruppo ceramico controllato dal fondo di private equity Mandarin Capital Partners II (Mcp), nell’acquisizione del 100% della Ceramica Rondine di Rubiera.
Italcer ha realizzato l’acquisizione tramite il ricorso ad un aumento di capitale, sottoscritto oltre che da Mcp, da Capital Dynamics, player britannico nelle gestioni di fondi alternativi, che entra così nella compagine azionaria affiancandosi, oltre che a Mcp, ai francesi di Idinvest, ai tedeschi di Hq Capital e ad un gruppo di famiglie imprenditoriali italiane.
Oltre all’aumento di capitale, Italcer per finanziare l’acquisizione ha emesso un bond da 133 milioni di euro che è stato sottoscritto da fondi gestiti da Pemberton, player europeo nel settore del direct lending. Intesa Sanpaolo ha affiancato Pemberton, fornendo la linea a breve per il finanziamento dell’attività corrente.
Legance ha assistito l'acquirente con un team guidato da Marco Gubitosi (in foto) e Gabriele Capecchi, coadiuvati per la parte acquisition, dal senior associate Andrea Tortora della Corte e dagli associate Marianna Consiglio e Sofia Roveta; per la parte equity concernente gli aumenti di capitale che hanno visto, tra gli altri, la partecipazione al progetto di Capital Dynamics, dal senior associate Andrea Cazzani; per gli aspetti relativi al financing, dal senior counsel Marco Iannò e dagli associate Leonardo Bafunno e Jurgen Hyka; e per alcuni aspetti contrattuali del senior associate Giorgio Colombo e dell’associate Niccolò Trombetta.
In relazione al finanziamento Banca Imi e Mediocredito Italiano sono stati assistiti da Simmons & Simmons, che ha agito con un team guidato dai partner Davide D’Affronto (per gli aspetti di diritto italiano) e Nicholas Lasagna (per gli aspetti di diritto inglese) nonché dal managing associate Alessandro Elisio e dal supervising associate Fabrizio Nebuloni.
L’acquirente è stato assistito, per gli aspetti fiscali, da Ey con il socio Quirino Imbimbo e gli associate Alessandro Pina e Carmen Giuliano; per l’assistenza relativa alle analisi di due diligence finanziaria, da Ey, con il socio Enrico Silva e il senior manager Mario Arnone; mentre PwC, con un team composto dal socio Alessandro Azzolini e dagli associate Antonella Lenza e Andrea Di Cello, ha agito quale debt advisor.
I soci uscenti di Rondine, Lauro Giacobazzi, Silvia Milesi, Giada Giacobazzi e Daila Giacobazzi, da un lato, e il gruppo ceramico turco Seramiksan, sono stati assistiti rispettivamente da Rucellai & Raffaelli con il socio Enrico Sisti, e da Rolandino Guidotti e Barbara Verri di Guidotti.
Capital Dynamics è stato assistito da Raynaud con il socio Daniele Raynaud e la senior associate Barbara Degli Esposti, mentre Pemberton è stato assistito da White & Case con il partner Iacopo Canino.
Milano Notai, con Giovannella Condò, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.
Notizia integrata il 16 ottobre 2018 alle ore 18.17: si integra con i team completi di Legance, Simmons & Simmons, Raynaud, PwC, Guidotti e con il ruolo di Ey e di Milano Notai.
TAGS
Simmons & Simmons, Legance, White & Case, PwC TLS, Milano Notai, Raynaud, EY SLT, Rolandino Guidotti, Rucellai&Raffaeli DanieleRaynaud, GabrieleCapecchi, BarbaraDegli Esposti, DavideD'Affronto, NicholasLasagna, QuirinoImbimbo, IacopoCanino, MarcoIannò, EnricoSisti, AlessandroElisio, MarcoGubitosi, AndreaCazzani, FabrizioNebuloni, AndreaTortora della Corte, GiorgioColombo, GiovannellaCondò, EnricoSilva, AlessandroAzzolini, MariannaConsiglio, SofiaRoveta, RolandinoGuidotti Banca Imi, Mandarin Capital Partners, Mediocredito Italiano, Intesa Sanpaolo, La Fabbrica, Pemberton Asset Management, Italcer, Capital Dynamics, Ceramica Rondine, Elios Ceramica, Devon&Devon, Idinvest, Hq Capital