Energy

Gli studi nelle due jv tra Cdp ed Eni

Gop e Legance hanno lavorato all'operazione volta a iniziative congiunte nell’ambito di decarbonizzazione, economia circolare ed energie rinnovabili

12-03-2020

Gli studi nelle due jv tra Cdp ed Eni



Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il gruppo Cassa Depositi e Prestiti in relazione a due joint venture con il gruppo Eni, assistito da Legance, per la realizzazione di iniziative congiunte nell’ambito della decarbonizzazione, dell’economia circolare e delle energie rinnovabili. La prima joint venture tra Cdp Equity ed Eni riguarda lo sviluppo e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia, in particolare sfruttando aree industriali dismesse da riconvertire, minimizzando il consumo di suolo destinabile ad altri usi. Gli accordi di joint venture sono stati già vagliati dall’Autorità antitrust che ha rilasciato l’autorizzazione all’operazione. La seconda joint venture tra Cdp Equity ed Eni Rewind riguarda lo sviluppo di impianti per la produzione di bio combustibili e acqua, a riutilizzo industriale e irriguo, tramite l’impiego dei rifiuti organici urbani (Forsu), in linea con un modello di sviluppo circolare. L’operazione è ancora soggetta all’autorizzazione da parte dell’Autorità antitrust.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati, per il gruppo Cdp, da un team legale composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, Massimiliano Di Tommaso, responsabile legale M&A e fondi, Alberto Tusini Cottafavi e Nicolangelo Del Rosario, per gli aspetti di diritto societario.

Il team Gop che ha assistito il gruppo Cdp è stato guidato dal partner Piero Fattori e composto dal partner Magda Serriello e dall’associate Niccolò Romano per gli aspetti di diritto societario; dal partner Matteo Padellaro (in foto a sinistra) e dall’associate Francesco Alongi per gli aspetti regolatori e antitrust; dal partner Massimo Sterpi e dalla senior associate Francesca Fosson per gli aspetti di proprietà intellettuale. Gop, con un team composto dai partner Piero Fattori e Matteo Padellaro, ha inoltre agito quale project counsel con riferimento agli aspetti legati alla notifica all’Autorità antitrust delle due operazioni. 

Il team di Legance che ha assistito il Gruppo Eni è stato guidato dal senior partner Monica Colombera (in foto a destra) coadiuvata dagli associate Stefania Serena Monghini e Stefano Tallamona. Gli aspetti amministrativi sono stati seguiti dal senior counsel Ivano Saltarelli.

TAGS

Legance, Gianni & Origoni MassimoSterpi, PieroFattori, MonicaColombera, IvanoSaltarelli, Nicolangelodel Rosario, MassimilianoDi Tommaso, MatteoPadellaro, MagdaSerriello, MaurizioDainelli, AntonioTamburrano, Stefania SerenaMonghini, AlbertoTusini Cottafavi, FrancescaFosson, FrancescoAlongi, MaurizioIaciofano, NiccolòRomano, StefanoTallamona


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA