GLI STUDI QUOTATI APRONO LO SHOPPING DI FIRM INGLESI

Slater & Gordon, insegna australiana che per prima è sbarcata sul mercato azionario, ha acquisito Russell Jones & Walker

01-02-2012

GLI STUDI QUOTATI APRONO LO SHOPPING DI FIRM INGLESI

Legal S.p.A., l'avanzata comincia. È scattata la corsa alla conquista degli studi di sua Maestà da parte di insegne quotate in Borsa. Come preannunciato da TopLegal.it la scorsa settimana e, soprattutto, come approfondito nel numero di febbraio del mensile, è un piccolo terremoto quello che si è scatenato nel mercato legale inglese da quando è entrata in vigore la Tesco Law.
Gli studi oltremanica sono diventati prede ambite da quando è stata data loro la possibilità di agire come Alternative Business Structure (Abs) e ampi margini di crescita sono ancora previsti.
Ad approfittare della situazione, è stato proprio il primo studio ad essersi mai quotato in Borsa, la firm australiana Slater & Gordon. Che ieri, 30 gennaio, ha annunciato l'acquisizione della targa inglese Russell Jones & Walker, specializzata in risarcimento danni, per un valore di circa 53,8 milioni di sterline. Il prezzo di acquisto comprende 36,4 milioni di sterline cash (di cui 8,8 milioni sarnno differiti nei prossimi due anni e legati alle performance, e 13,3 milioni saranno versati per pagare il debito di Rjw) e 17,4 milioni attraverso l'emissione di azioni Slater & Gordon. L'operazione, infatti, porterà gli avvocati di Rjw all'interno della nuova realtà, di cui diventeranno soci, con un lock-up di quattro anni.
La scelta è ricaduta su Russell Jones - secondo quanto si legge nel comunicato - dopo tre anni di analisi accurata di oltre 30 studi legali inglesi. Per arrivare alla firma è stata poi necessaria una due diligence di 12 mesi.
A far pendere l'ago della bilancia verso Russell Jones, probabilmente l'appartenenza della firma inglese a Claims Direct, uno dei brand per la gestione reclami più conosciuti in Uk, che opera per gli studi legali inglesi sotto forma di cooperativa. La cui acquisizione è inclusa nel pacchetto messo a segno da Slater & Gordon. La partecipazione in Russell Jones e quella sussidiaria in Claims Direct sarà gestita da Slater & Gordon (Uk) Ltd, il cui Ceo sarà Neil Kinsella.
Una strategia di espansione, quella della firma australiana, in linea con i motivi che hanno spinto lo studio a quotarsi nel 2007, diventando la prima matricola legale su uno stock exchange. Aumentare la liquidità in cassa per crescere. Di questo e molto altro parla a TopLegal uno dei sette soci d'oro della firma, Andrew Grech (in foto), nell'intervista pubblicata sul numero di febbraio.

TAGS

Slater Gordon, Russell Jones & Walker AndrewGrech, NeilKinsella Claims Direct


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA