Finanziamento

Gnv rifinanzia il debito: gli advisor

Coinvolti gli studi White & Case, Legance e Linklaters

01-06-2016

Gnv rifinanzia il debito: gli advisor

Sono White & Case, Legance e Linklaters gli advisor coinvolti nell'operazione di rifinanziamento del debito di Grandi Navi Veloci. compagnia italiana di navigazione operante nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri e merci nel Mar Mediterraneo.

La società ha, infatti, rifinanziato con successo gli strumenti di credito esistenti pari a 312 milioni di euro, attraverso la definizione di un nuovo pacchetto di finanziamento del debito.

Nello specifico, White & Case ha agito come consulente legale della società, mentre Legance e Linklaters hanno assistito, rispettivamente, le banche nella sottoscrizione del finanziamento senior secured e gli investitori nei titoli subordinati garantiti.

Il team di White & Case è stato formato dai partner Iacopo Canino e Nicholas Lasagna insieme agli associate Bianca Caruso, Pietro Magnaghi, Luca Bella e Alessandro Piga (tutti della sede di Milano).

Legance ha agito con un team guidato dal senior counsel Andrea Russo, dal managing associate Antonio Matino e dall’associate Daniele Mari. Gli aspetti legati al debt capital market sono stati seguiti dal socio Andrea Giannelli e dal counsel Antonio Siciliano. Il counsel Francesco Di Bari ha seguito i profili fiscali. 

Linklaters ha operato con un team guidato dal partner Dario Longo e composto dai counsel Elio Indelicato e Linda Taylor, dal managing associate Antongiulio Scialpi coadiuvato dall’associate Benjamin Baker.

Il finanziamento di 320 milioni è stato ripartito in un finanziamento senior secured a 5 anni per 245 milioni e in un bond da 75 milioni collocato privatamente presso due investitori istituzionali. 

Le banche coinvolte nel finanziamento sono Mediobanca e Unicredit che hanno agito in qualità di global coordinator e joint bookrunner, e Banca Popolare di Milano, Banca Imi e Norddeutsche Landesbank Girozentrale come mandated lead arranger.

Sempre Mediobanca e Unicredit hanno poi agito in qualità di placement agent per l’emissione.

L'operazione è stata guidata dal top management di Gnv, ossia il presidente e Ceo Roberto Martinoli e il Cfo Alessandro Matteini.

 

Notizia integrata l'1 giugno 2016 alle ore 16:20: si integra inserendo i team completi degli studi


TAGS

SLA Linklaters, Legance, White & Case FrancescoDi Bari, DarioLongo, AndreaGiannelli, AntonioSiciliano, NicholasLasagna, PietroMagnaghi, ElioIndelicato, IacopoCanino, AndreaRusso, AntonioMatino, LindaTaylor, AntongiulioScialpi, BiancaCaruso, LucaBella, DanieleMari, BenjaminBaker, AlessandroPiga Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Mediobanca, Unicredit, Grandi Navi Veloci, Norddeutsche Landesbank Girozentrale


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA