Il Tribunale di Vicenza ha omologato il piano di concordato preventivo della Socotherm SpA, assistita dallo studio Gianni Origoni Grippo, già approvato dai creditori nel luglio di quest’anno. Si tratta del primo caso in Italia di conclusione positiva di un concordato preventivo di ristrutturazione di una società quotata.
Il piano prevede il ritorno in bonis della società tramite esdebitazione parziale, un aumento di capitale riservato a Fineglade Limited (veicolo di Shawcor, Sophia Capital Partners e 4D Global Energy Advisors, che acquisterà il 95% del capitale sociale della Socotherm) ed il soddisfacimento parziale dei creditori chirografari tramite utilizzo dei fondi rinvenienti dall’aumento di capitale. Il piano ha previsto anche dismissioni di cespiti non core del Gruppo.
Lo studio ha messo in campo un team multidisciplinare, guidato e coordinato da Francesco Gianni (nella foto). In particolare, per gli aspetti Corporate, gli avvocati Gabriella Covino e avvocati Alfredo D’Aniello, rispettivamente partner e senior associate dello studio, hanno seguito gli aspetti legali dell’operazione sul capitale nonché le negoziazioni del contratto di investimento e dei contratti ancillari con gli Investitori; per gli aspetti fallimentari, i partner Antonio Auricchio, Alessandra Giovetti e Silvio Tersilla hanno seguito la predisposizione del piano concordatario e gli aspetti procedurali collegati al concordato preventivo; gli Andrea Aiello e Maria Sole Conticelli, rispettivamente partner e senior associate dello studio, coadiuvati dall’associate Claudio Giammarino, hanno seguito gli aspetti regolamentari dell’operazione.
Gli Investitori sono stati rappresentati dallo Studio Dewey & LeBoeuf, con un team guidato da Tiziana Del Prete, e composto, tra gli altri, da Guido Masini e Antimo Flagiello.
TAGS
Dewey & LeBoeuf, Gianni & Origoni FrancescoGianni, SilvioTersilla, TizianaDel Prete, GabriellaCovino, GuidoMasini, AndreaAiello, AlessandraGiovetti, AntonioAuricchio, MariasoleConticelli, AlfredoD'Aniello, AntimoFlagiello, ClaudioGiammarino Socotherm, 4D Global Energy Advisors, Fineglade, Shawcor, Sophia Capital Partners