Gli studi legali Ashurst e Carnelutti sono i protagonisti dell'acquisizione del più grande parco fotovoltaico SunEdison, in costruzione in Europa, nella provincia di Rovigo e del valore è di 276 milioni di euro.
Più precisamente Ashurst ha assistito l'acquirente First Reserve, fondo di private equity che opera nel settore dell'energia (ha 20 miliardi di dollari nel suo asset), mentre il venditore americano, SunEdison è stato assistito dallo studio Carnelutti di Milano.
A concedere il finanziamento di 276 milioni di euro è stato un pool di 6 banche composto da Banco Santander, Unicredit Corporate Banking, Crédit Agricole, Dexia Crediop, Natixis e Société Générale. Le banche sono state assistite da un team di Gianni Origoni Grippo & Partners, guidato dal partner Ottaviano Sanseverino, con le associate Oriana Granato e Miriam Loizzi. Il team di Carnelutti, guidato da Luca Arnaboldi, era composto da Michele Cicchetti, Luca Censoni, Luca Cuomo e Tommaso Ferrario (per gli aspetti regolamentari). Ashurst, invece, ha agito con un team guidato da Carloandrea Meacci (nella foto), coadiuvato da Michele Scibetta, Nunzio Bicchieri, Valentina Canalini, Giorgia Sosio de Rosa e Paola Flora (per gli aspetti fiscali).
Con una potenza istallata di circa 70 megawatt, l'impianto di Rovigo è il più grande d'Europa e già nel primo anno di attività sarà in grado di fornire energia a oltre 16.500 famiglie.
TAGS
SLA Ashurst, Carnelutti, Gianni & Origoni LucaArnaboldi, OttavianoSanseverino Vimercati, MicheleCicchetti, LucaCuomo, CarloandreaMeacci, PaolaFlora, MicheleScibetta, NunzioBicchieri, TommasoFerrario, OrianaGranato, GiorgiaSosio de Rosa, LucaCensoni, MiriamLoizzi, ValentinaCanalini Dexia Crediop, Société Générale, Unicredit, Natixis, First Reserve Corporation, Sunedison, Banco Santander, Crédit Agricole