È stato il fondo infrastrutturale F2i di Vito Gamberale, in cordata con Axa private equity e assistito da Gianni Origoni Grippo & Partners, a raggiungere un accordo con Enel per l'acquisizione dell'80 per cento di Enel rete gas.
Per Enel ha agito lo studio d'Urso Gatti e associati, con un team guidato dai soci Francesco Gatti (in foto), Luca Ridolfi, Riccardo de Vergottini e Paola Menicati per la parte equity. L'organizzazione del finanziamento, invece, è stata seguita per la parte italiana dal counsel Luca Falomo e dall'associate Valentina Compiani. Per la prte inglese, invece, ha agito un team di Herber Smith.
L'accordo prevede la cessione di una partecipazione pari all'80 per cento del capitale di Enel rete gas spa, società posseduta al 99,88 per cento da Enel distribuzione spa, a F21 e Axa private equity, per un corrispettivo di 480 milioni di euro. L'esecuzione dell'accordo è subordinata al nullaosta dell'Autorità Antitrust, all'approvazione da parte dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas delle tariffe di distribuzione e misura per il 2009 e alla sottoscrizione di un contratto di finanziamento tra Enel rete gas e un pool di banche assistite da Chiomenti con il socio Carola Antonini e Allen & Overy. L'operazione, che rientra nel programma di ottimizzazione del portafoglio partecipazioni del Gruppo, valorizza Enel rete gas spa alla Rab (Regulated asset base) corrente e consente di ridurre l'indebitamento finanziario netto consolidato di oltre 1,2 miliardi di euro, tenuto conto del deconsolidamento del debito di Enel rete gas.
TAGS
Allen & Overy, SLA Ashurst, Herbert Smith Freehills, Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici FrancescoGianni, FrancoVigliano, FrancescoGatti, MatteoBragantini, RaimondoPremonte, CarloandreaMeacci, LauraMarotta, DanteMicalella, CarolaAntonini, GiuseppeVelluto, Riccardode Vergottini, LucaRidolfi, LucaFalomo, ValentinaCompiani, PaolaMenicati, MauroSambati Axa, F2i sgr, Enel