Gogp con Lukoil nell'accordo con Erg

18-12-2008

Eugenio Grippo e Alessandro Giuliani, coadiuvati dall'associate Magda Serriello, hanno assistito Lukoil nell'accordo sottoscritto tra Erg Raffinerie Mediterranee spa (Erg Med) e Lukoil Europe Holdings Bv (Lukoil), società facente parte del gruppo petrolifero russo Lukoil, che ha acquistato una partecipazione del 49 per cento nella Isab srl (NewCo), società di nuova costituzione cui Erg Med ha conferito il ramo d'azienda attinente alla raffineria Isab di Priolo Gargallo (Siracusa).

A fronte dell'acquisizione del 49 per cento di partecipazione nella NewCo Lukoil riconoscerà a Erg Med la somma di 1.347,5 milioni di euro come corrispettivo pro-quota per la valorizzazione degli assets conferiti, esclusa la quota dello stoccaggio minimo operativo valorizzato ai prezzi di mercato di novembre. Il controvalore implicito relativo al 100 per cento degli assets oggetto del conferimento è pari quindi a 2.750 milioni di euro, non inclusivo del valore di mercato dello stoccaggio minimo operativo.
Erg è stata invece assistita da Marcello Valenti, partner di Vitali Romagnoli Piccardi, relativamente agli aspetti fiscali, mentre per la parte corporate hanno agito dal punto di vista legale Francesco Novelli e Federico Zucconi Galli Fonseca, partner di Grimaldi e Associati.

TAGS

Grimaldi, Gianni & Origoni, Tremonti Romagnoli Piccardi FrancescoNovelli, EugenioGrippo, AlessandroGiuliani, FedericoZucconi Galli Fonseca, MagdaSerriello, MarcelloValenti Erg, Lukoil, ISAB Energy


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA