Kathleen Lemmen (in foto) counsel di Gianni, Origoni, Grippo & Partners, coadiuvata dai senior associate Andrea Punzi ed Edoardo Palumbo e dall'associate Alessandro Carra, unitamente allo studio Loyens & Loeff, ha assistito il fondo di investimento di diritto olandese Npm Capital nell'acquisizione del business "posta non indirizzata" (38 mln euro di fatturato nel 2009) dal gruppo Tnt tramite la cessione, nell'ambito di un’operazione di management buy-out, di Rsm Italia, società specializzata nell'attività di distribuzione di materiale pubblicitario non indirizzato e Belgische Distributiedienst.
Il venditore Tnt è stato assistito da Allen & Overy di Bruxelles con Dirk Meeus e Tom Van Gelder, Allen & Overy di Milano con il team composto da Giovanni Gazzaniga, Valerio Gianoli e Marco Muratore e Jenny & Partners con Gianmarco Mileni Munari e Ruben Pescara.
Il valore complessivo dell’operazione si attesta intorno ai 130 milioni di euro.
Npm Capital supporterà lo sviluppo del business in Italia e in Belgio. Per il settore mail, separato dalla divisione express da gennaio, il piano prevede una focalizzazione delle attivita' internazionali nel core business della "Posta Indirizzata" in tre mercati principali: Italia, Germania e Uk.Rsm Italia creerà insieme a Belgische Distributiedienst Nv (BD), che opera nel mercato della "Posta Non Indirizzata" in Belgio, una nuova societa' indipendente di rilievo internazionale.
TAGS
Allen & Overy, Grimaldi, Jenny. RubenPescara, EdoardoPalumbo, AndreaPunzi, AlessandroCarra, DirkMeeus, TomVan Gelder, GiovanniGazzaniga, ValerioGianoli, MarcoMuratore, GianmarcoMileni Munari, KathleenLemmens Npm Capital , TNT, RSM Italia, Belgische Distributiedienst