E' stato firmato il finanziamento in Project financing del più grande parco fotovoltaico mai autorizzato in Italia, e tra i più grandi in Europa. L'importo del finanziamento è di 120 milioni di euro e il parco fotovoltaico di complessivi 24 MW è sito nel Comune di Montalto di Castro. La società finanziata, Cassiopea PV Srl, interamente partecipata da Sunray Italy Holding Srl, è stata assistita da un pool legale dello studio Allen&Overy formato da Catia Tomasetti (partner) Rosella Antonucci (senior associate) per la negoziazione dei contratti di progetto e dell'innovativa struttura di co-sharing della sottostazione lato utente (per la prima volta realizzata nel settore, anche in virtù degli accordi raggiunti nella negoziazione con Terna Rete Elettrica Nazionale, conriferimento alla gestione della sottostazione) e Anna Comanducci (associate) per la documentazione finanziaria.
Le banche finanziatrici (Société Générale, WestLB AG e Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo) sono state invece assistite da Gianni Origoni Grippo & Partners con Ottaviano Sanseverino (partner, nella foto), coadiuvato da Maria Panetta (senior associate) per la documentazione finanziaria e Miriam Loizzi (senior associate) per la parte amministrativa e per la negoziazione dei contratti di progetto.
L'operazione rientra in un più ambizioso progetto di sviluppo da parte di Sunray nel settore delle energie rinnovabili. L'impianto, in particolare, eviterà l'emissione nell'atmosfera di più di 22.000 tonnellate di CO2 all'anno, contribuendo in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto.
TAGS
Allen & Overy, Gianni & Origoni OttavianoSanseverino Vimercati, CatiaTomasetti, RosellaAntonucci, MariaPanetta, MiriamLoizzi, AnnaComanducci Terna, Biis - Banca Infrastrutture Innovazione Sviluppo, WestLB, Kinesis, Sunray Italy Holding, Cassiopea PV