GOGP NELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DI CPA:17-GLOBAL DEGLI IMMOBILI DI METRO

29-09-2011

GOGP NELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DI CPA:17-GLOBAL DEGLI IMMOBILI DI METRO

Lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners ha assistito Cpa:17-Global, controllata di W. P. Carey & Co. Llc, in relazione all’operazione con la quale la società multinazionale di gestione specializzata nel settore immobiliare ha acquistato la quasi totalità dei diritti economici e di voto di un fondo di investimento immobiliare chiuso di diritto italiano che detiene 20  punti vendita all'ingrosso concessi in locazione a Metro Cash & Carry Italia Spa (Metro Italia). Il valore totale dell'investimento effettuato da Cpa:17 ammonta a circa 300 milioni euro.
Metro Italia è una società interamente partecipata da Metro Ag, con un volume di vendite nel 2010 di circa 67 miliardi di euro. I 20 magazzini oggetto dell'operazione si trovano principalmente nel centro e nel nord d'Italia e rappresentano circa la metà di quelli utilizzati da Metro Italia. In seguito all'operazione, che rappresenta il primo investimento del gruppo W. P. Carey in Italia, il valore degli asset gestiti dal gruppo al di fuori degli Stati Uniti ammonta a circa 3,5 miliardi di dollari.

Il team di Gogp che ha seguito l’operazione è stato guidato dal partner responsabile del dipartimento Real Estate Domenico Tulli (in foto),  che ha coordinato un team interdisciplinare di Gogp  impegnato anche per gli aspetti fiscali con Fabio Chiarenza,  finanziari con Matteo Gotti e regolamentari  con Paolo Bordi.

Metro è stata assistita dallo studio legale Dla Piper e da Banca Imi come sole advisor e placement agent del gruppo Metro e mandated lead arranger ed underwriter del finanziamento M/L Termine che copre il 60% del valore di contribuzione. Cpa:17 - Global è stata assistita da Natixis Capital Partners.

 
Chiomenti ha assistito nell'operazione in questione le banche finanziatrici Banca IMI S.p.A. e BNP Paribas Italian Branch con il socio Giorgio Cappelli e gli avvocati  Andrea Martina, Antonello Pezzopane e Cosimo Paszkowski.

 

 

TAGS

Chiomenti, Gianni & Origoni DomenicoTulli, GiorgioCappelli, FabioChiarenza, MatteoGotti, PaoloBordi, AndreaMartina, AntonelloPezzopane, CosimoPaskowski Banca Imi, BNP Paribas, Natixis, Cpa:17-Global, Metro AG, Metro Cash & Carry Italia, W.P.Carey & Co


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA