Lca, con un team guidato da Andrea Messuti e composto da Edoardo Calcaterra, Giovanni Iannacchino e Francesca Caronello, ha supportato il team francese di Goodwin, formato da Christophe Digoy e Edouard Baladès, in tutti gli aspetti di diritto italiano connessi all’acquisizione, da parte di Engie, di una partecipazione di maggioranza in Electro Power System (Eps), società quotata in Francia sul mercato Euronext, le cui funzioni ricerca, sviluppo e produzione, basate in Italia, operano da anni in stretta collaborazione con il Politecnico di Torino e di Milano.
Eps è stata assistita da Linklaters, con un team guidato dai partner Pietro Belloni e Francesco Faldi, coadiuvati dalla managing associate Anna Gagliardi, dell’ufficio di Milano, e con un team formato dai partner Marc Petitier e Bertrand Sénéchal, coadiuvati dall’associate Arthur Rohmer, dell’ufficio di Parigi. Advisor finanziario dei venditori è stata Lazard.
La quota azionaria di Eps verrà acquisita da Engie, player mondiale nel settore dell’energia, dai principali azionisti di Eps, tra cui spiccano le italiane 360 Capital Management, Ersel Asset Management Sgr e Prima Industrie.
L’acquisizione di Eps, società operante nel mondo della tecnologia dei sistemi di stoccaggio di energia e delle microgrids, consentirà dunque ad entrambe le società di affermarsi nel processo di transizione energetica basata su soluzioni energetiche decentralizzate.
TAGS
SLA Linklaters, Goodwin, LCA AndreaMessuti, FrancescoFaldi, PietroBelloni, EdoardoCalcaterra, AnnaGagliardi, GiovanniIannacchino, FrancescaCaronello Lazard, Electro Power Systems, Prima Industrie, Engie, Ersel Asset Management, 360 Capital Management