AdWords

GOOGLE VINCE CON HOGAN LOVELLS

Esclusa la responsabilità di Google per l'utilizzo da parte di Sicily by Car del marchio Maggiore quale parola chiave per i propri annunci pubblicitari

20-06-2013

GOOGLE VINCE CON HOGAN LOVELLS

Il Tribunale di Palermo ha escluso la responsabilità di Google, difeso da Hogan Lovells, quale hosting provider, in relazione all'utilizzo, da parte della società di noleggio auto Sicily by Car del marchio Maggiore quale parola chiave (keyword) per i propri annunci pubblicitari tramite Google AdWords. Con questa sentenza, la prima nel suo genere in Italia, la giurisprudenza italiana si adegua ai principi affermati dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

Maggiore aveva citato in giudizio la concorrente Sicily by Car per l'utilizzo come keyword per i propri annunci pubblicitari su AdWords del marchio "Maggiore". Sicily by Car aveva chiamato in causa Google, difesa da Marco Berliri (in foto), Massimiliano Masnada e Marta Staccioli di Hogan Lovells, affinché, in caso di riconoscimento della fondatezza delle domande di Maggiore, fosse considerata responsabile degli addebiti.

Il Tribunale di Palermo ha escluso qualsiasi responsabilità di Google, richiamando la disciplina applicabile agli Internet Service Provider e il regime di irresponsabilità degli hosting provider rispetto ai contenuti pubblicati dagli utenti. La corte palermitana ha escluso l'obbligo di Google sia di monitoraggio preventivo di eventuali contenuti illeciti che di ricerca degli stessi. 
Il Tribunale ha anche riconosciuto la piena legittimità pubblicitaria del keyword advertising, salvo il caso in cui le modalità concrete dell'annuncio pubblicitario siano idonee a creare confusione nell'utente internet. 

TAGS

Hogan Lovells MarcoBerliri, MassimilianoMasnada, MartaStaccioli Google, Maggiore, Sicily by Car


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