Banking & Finance

Gop con Intesa e Banca Imi nel finanziamento da 6mld a Fca

Si tratta dell’operazione di finanziamento con garanzia Sace più rilevante dall'entrata in vigore del Decreto Liquidità, sia per l’ammontare complessivo sia per importo garantito

23-07-2020

Gop con Intesa e Banca Imi nel finanziamento da 6mld a Fca

 

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Intesa Sanpaolo e Banca Imi nella concessione di finanziamento per un importo complessivo pari a 6,3 miliardi di euro a favore di Fca Italy e altre società italiane del gruppo Fca. Il finanziamento è garantito, anche in virtù dell’emanazione di apposito decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, per l’80% dell’importo complessivo da Sace ai sensi delle disposizioni del Decreto Liquidità previste per le procedure ordinarie.
 
Si tratta dell’operazione di finanziamento con garanzia Sace più rilevante dall’entrata in vigore del Decreto Liquidità sia per l’ammontare complessivo messo a disposizione da Intesa Sanpaolo, sia per l’importo complessivamente garantito da Sace. L’operazione costituisce inoltre un unicum nel panorama dei finanziamenti garantiti con garanzia Sace, in quanto l’ammontare della garanzia è stato elevato dal 70% (come previsto dal Decreto Liquidità) all’80% dell’importo complessivo, a fronte di una serie di impegni assunti da Fca Italy e in parte recepiti nella documentazione contrattuale.
 
Gop ha prestato assistenza nell’operazione con un team guidato dai partner Matteo Bragantini (in foto) e Antonio Segni, con il supporto dellla counsel Ilaria Laureti. Il partner Antonio Lirosi ha curato gli aspetti di diritto amministrativo. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dalla managing associate Francesca Staffieri.

Il primo finanziamento con garanzia Sace ai sensi del Decreto Liquidità è stato concesso a Ovs, assistita da Latham & Watkins. Recentemente anche Maire Tecnimont, affiancata da Grimaldi, ha ottenuto la stessa tipologia di finanziamento.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA