Un pool di banche, assistite da Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners con il socio Eugenio Grippo e la senior associate Magda Serriello, ha perfezionato i contratti relativi alla concessione di una linea di credito per 185 milioni di euro al Consorzio Bbm, Epc contractor per la realizzazione dell’autostrada Bre-Be-Mi di collegamento diretto tra Brescia e Milano. Bbm - composto con quote paritetiche da Impresa Pizzarotti & C. spa e dal gruppo Consorzio cooperative costruzioni - si è avvalso dell'ufficio legale interno di Impresa Pizzarotti & C spa guidato da Marco Tarantino.
L’operazione è stata realizzata da Banca Nazionale del Lavoro (fronting e agent bank) e UniCredit (global coordinator) con Intesa Sanpaolo, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Mps, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio e Veneto Banca. Il finanziamento è finalizzato alla copertura di una rilevante parte delle garanzie richieste dalla società di progetto Bre-Be-Mi per l’affidamento dei lavori al Consorzio Bbm.
La linea di credito si compone di una performance bond facility per il rilascio di garanzie di buona esecuzione fino a 129 milioni di euro, nonché di una retention money bond facility per il rilascio di garanzie di retention di 56 milioni di euro.
L’emissione delle garanzie rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione dell’opera, in quanto consentirà l’erogazione alla Società Concessionaria delle risorse finanziarie – circa 1,9 miliardi di euro – previste dal contratto di project financing stipulato lo scorso mese di marzo. A essere coinvolti nell'operazione di project financing lo scorso marzo sono stati Ashurst, Norton Rose, Legance e Chiomenti.
Notizia integrata l'11 giugno 2013 alle 9.38: si aggiunge il team di Gop.
TAGS
SLA Ashurst, Norton Rose Fulbright, Legance, Chiomenti, Gianni & Origoni EugenioGrippo, MagdaSerriello Banca Nazionale del Lavoro, Veneto Banca, Banca Popolare di Milano, Banca MPS, Unicredit, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo, Impresa Pizzarotti & C, Consorzio Bbm