ll 13 maggio 2009 è stato pubblicato il dispositivo con cui il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Mediobanca nei confronti della sentenza del TAR Lazio che aveva confermato il provvedimento dell'Autorità Antitrust del 2002 relativo alla fusione fra Fondiaria e Sai. Mediobanca è stata assistita da Piero Fattori e Antonio Lirosi, partner dello studio Gianni, Origoni, Grippo & Partners, coadiuvati dalla senior associate Eva Cruellas Sada, e dal Professor Franco Gaetano Scoca.
Con il suddetto provvedimento, ora annullato, l'Autorità aveva autorizzato la concentrazione prescrivendo alcune misure (poi revocate) e qualificandola come acquisto del controllo congiunto di Fondiaria-Sai da parte di Mediobanca e Premafin, ed aveva altresì sostenuto che Mediobanca esercitava un controllo di fatto su Generali.
Con l'appello, Mediobanca aveva contestato la sentenza del TAR, anche nella parte in cui aveva dichiarato l'inammissibilità dell'impugnativa nei confronti del provvedimento con cui l'Autorità aveva avviato la relativa istruttoria.
TAGS
Gianni & Origoni PieroFattori, AntonioLirosi, Franco GaetanoScoca, EvaCruellas Sada UnipolSai, Generali, Mediobanca, Premafin