Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Meti Holding, partner industriale e finanziario di diritto lussemburghese, nell’operazione di acquisizione di una partecipazione qualificata in Tm Performance – Tecnologie Meccaniche, Tm Engineering e Tm Performance Usa – società attive nel campo della meccanica di precisione da oltre 20 anni, che progettano, sviluppano e commercializzano prodotti per l'industria del motorsport.
Il gruppo Tm è inoltre partner nello sviluppo e nella produzione di componenti automobilistici di alta precisione per Oem.
L’operazione è stata posta in essere in varie fasi. In primo luogo, vi è stata l’incorporazione di una NewCo che ha acquistato il 100% delle azioni di Tm Tecnologie Meccaniche e di Tm Engineering. Successivamente, Meti Holding ha acquistato le azioni della NewCo e ha sottoscritto un aumento di capitale riservato che ha portato l’investitore a detenere il 35% del capitale sociale della NewCo. Contestualmente, la NewCo ha emesso un prestito obbligazionario garantito da pegno su azioni.
Gop ha agito con un team multidisciplinare coordinato dal partner Raimondo Premonte (in foto) e composto dall’associate Stefano Casamassima, che hanno curato gli aspetti corporate e M&a dell’operazione, dall’associate Maria Rosa Piluso, che ha seguito gli aspetti di debt capital markets legati all’emissione di un prestito obbligazionario, e dall’associate Simone D'Avolio, che ha curato gli aspetti banking legati all’operazione.
Nine East Consulting ha agito come advisor finanziario.
TAGS
Gianni & Origoni RaimondoPremonte, SimoneD'Avolio, StefanoCasamassima, Maria RosaPiluso Nine East Consulting, Meti Holding, Tm Performance