Energy

Gop con Taiyo Nippon Sanso nell’accordo con Praxair

Lo studio italiano ha operato per tramite di Greenberg Traurig. Il valore dell’operazione a livello europeo è, indicativamente, di 5 miliardi di euro

09-07-2018

Gop con Taiyo Nippon Sanso nell’accordo con Praxair


Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito, per i profili di diritto italiano, la società giapponese Taiyo Nippon Sanso Corporation nell’accordo di acquisizione del perimetro europeo di Praxair, una delle principali società americane di gas industriali nel Nord e Sud America. 

Gop, tramite lo studio americano Greenberg Traurig, ha operato con un team guidato dai partner Antonella Capria (in foto) e Rosario Zaccà, coordinato dal senior associate Alessandro Carra per gli aspetti corporate/M&a e dai managing associate Francesca Carlesi e Luca Amicarelli per gli aspetti di diritto ambientale.

Il valore dell’operazione a livello europeo è, indicativamente, di 5 miliardi di euro. Oggetto di vendita sono le attività di gas industriali di Praxair in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito che nel 2017 hanno realizzato ricavi per circa 1,3 miliardi di euro. Mediante tale acquisizione, Taiyo Nippon Sanso Corporation entra nel mercato europeo.
 
L’operazione di vendita da parte di Praxair è finalizzata a conformarsi alle richieste dell’antitrust europeo in relazione alla posizione dominante che potrebbe avere Praxair a seguito della fusione del valore di circa 83 miliardi di euro tra quest’ultima e la tedesca Linde la cui aggregazione aziendale è prevista entro fine anno. 
 

 

TAGS

Greenberg Traurig Santa Maria, Gianni & Origoni AntonellaCapria, AlessandroCarra, RosarioZaccà, LucaAmicarelli, FrancescaCarlesi Praxair, Taiyo Nippon Sanso Corporation


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA