Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha annunciato la creazione del dipartimento wealth & trust sotto la guida del partner Cesare Vento e Claudio Grego (in foto). Quest’ultimo, già managing director di Banca Esperia, entra a far parte dello Studio in qualità di senior counsel.
La mission del nuovo dipartimento è supportare i clienti dello studio in tutte le tematiche legali e fiscali relative alla gestione di grandi patrimoni. In particolare, il dipartimento offrirà una gamma completa di servizi di consulenza giuridica e tributaria a beneficio di clienti privati (high e ultra high net worth individuals) e di intermediari finanziari (banche, società di gestione del risparmio, family office), volti a supportare questa tipologia di clienti su temi quali la pianificazione successoria e tributaria, i patti di convivenza, l’internazionalizzazione nella custodia e gestione dei risparmio, trust e fondi patrimoniali, i patti di famiglia.
Grego, 65 anni, prima di approdare in Banca Esperia, la private bank fondata da Mediobanca e Mediolanum, è stato segretario generale di Borsa Italiana e direttore generale della filiale italiana di Republic National Bank of New York; ha ricoperto ruoli di responsabilità in Mediocredito Centrale, nella Forfex e nel Gruppo Banca Imi.
Francesco Gianni, senior partner dello studio, ha commentato che la nuova practice «consentirà di rispondere con tempestività ed efficienza a una esigenza espressa dal mercato, facendo leva sull’esperienza e sulle competenze di tutto lo studio».
TAGS
Gianni & Origoni FrancescoGianni, CesareVento Banca Imi, Borsa Italiana, Mediobanca, Banca Esperia, Mediolanum, Mediocredito Centrale, Republic National Bank of New York, Forfex