Il 29 dicembre è stato sottoscritto l’accordo di investimento avente a oggetto l’aggregazione tra Iren e la multiutility ligure Acam, detenuta al 100% dai Comuni della Provincia di La Spezia e operante, in particolare, nei settori dell’igiene ambientale e dei servizi idrici integrati.
Iren è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli, il quale ha agito con un team coordinato dal socio Francesco Puntillo (in foto, a sinistra) e composto dal senior associate Alessio Contini Cadeddu e dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani e Giorgio Savo per gli aspetti di diritto societario, nonché dall’associate Margherita Mazzoncini per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo.
Il gruppo Acam e i relativi soci pubblici, composti da 26 comuni, tra cui il Comune di La Spezia, sono stati assistiti da Bettini Formigaro Pericu, con un team coordinato dai soci Andrea Bettini (in foto, a destra) e Andrea Pericu e composto dai senior associate Francesco Cremonte e Giulia Pittofrati per gli aspetti di diritto societario, nonché dall’associate Luigi Ceffalo per quanto riguarda i profili di diritto amministrativo.
Liguria Patrimonio, società controllata dalla Regione Liguria e socio di Acam al 15%, è stata assistita da Andrea Fondini titolare dell’omonimo studio.
L’operazione ha a oggetto l’aggregazione tra multiutility pubbliche nell’ambito del recente contesto normativo volto a favorire tali aggregazioni, la quale rappresenta, altresì, un fondamentale passo della politica di espansione del gruppo Iren nei territori di riferimento del proprio business.
Si tratta di un’operazione pilota nella quale gli azionisti hanno deciso di aumentare il capitale sociale per fare spazio ad altre realtà pubbliche nel governo aziendale. L’accordo di investimento prevede, infatti, l’acquisto da parte di Iren di una partecipazione superiore al 91% del capitale di Acam e il contestuale ingresso da parte dei soci di Acam nella compagine sociale di Iren mediante un aumento di capitale a essi riservato deliberato dal consiglio di amministrazione di Iren. L’accordo è aperto all’adesione degli altri soci di Acam che non lo hanno ancora sottoscritto.
Prima del closing, l’operazione dovrà ricevere, come da prassi, il via libera dell’Antitrust.
Notizia integrata il 2 gennaio 2018 alle ore 17,11: si integra aggiungendo il coinvolgimento nell'operazione di Andrea Fondini.
TAGS
Bettini Formigaro Pericu, Gianni & Origoni FrancescoPuntillo, AlessioContini Cadeddu, AndreaPericu, AndreaBettini, AndreaFondini, Lorenzo AndreaOttaviani, GiuliaPittofrati, MargheritaMazzoncini, GiorgioSavo, FrancescoCremonte, LuigiCeffalo Acam, Iren, Liguria Patrimonio