Gianni Origoni Grippo Cappelli e BonelliErede hanno assistito rispettivamente Banca Carige e Nexi Spa – società operante nella gestione dei servizi di pagamento - nell’accordo di partnership di durata decennale per il collocamento, attraverso la rete distributiva del gruppo Carige, di nuovi prodotti e servizi di pagamento innovativi.
Per Gop ha agito un team guidato dal partner Roberto Cappelli (in foto, a sinistra) e composto dal managing associate Pietro Vitale e dall’associate Valentina Van den Borre. Gli aspetti regolamentari e bancari dell’operazione sono stati seguiti dal partner Emanuele Grippo.
BonelliErede ha assistito Nexi con un team composto dai partnerStefano Cacchi Pessani ed Enrico Vaccaro (in foto, a destra), membri del focus team banche, e l’associate Giulia Elisabetta Uboldi.
L’accordo prevede la cessione del business del merchant acquiring da parte di Banca Carige a Nexi Payments, società controllata da Nexi, per un corrispettivo pari a 25 milioni.
Grazie alla partnership, Banca Carige si avvarrà dell’esperienza e delle capacità di innovazione di Nexi, accelerando l’uso delle carte anche per i pagamenti di piccoli importi quotidiani, e sarà in grado di offrire la nuova gamma di carte di credito e debito internazionale che permettono di utilizzare forme di pagamento digitali.
Il closing dell’operazione, previsto nel secondo semestre del 2018, è subordinato, tra l’altro, all’autorizzazione della Banca d’Italia.
TAGS
BonelliErede, Gianni & Origoni RobertoCappelli, StefanoCacchi Pessani, EmanueleGrippo, PietroVitale, EnricoVaccaro, ValentinaVan den Borre, Giulia ElisabettaUboldi Banca Carige, Nexi Group