GOP E CHIOMENTI NEL FINANZIAMENTO A GEMINA

18-06-2007

Alberto Giampieri (in foto), partner di Gianni Origoni Grippo & Partners, e Giorgio Cappelli, partner di Chiomenti, sono stati i legali che hanno curato gli aspetti relativi al finanziamento ponte del valore massimo di 1.400 milioni di euro organizzato da Mediobanca e Mediocredito Centrale e concesso a Gemina per l’acquisizione della partecipazione di Macquarie in Aeroporti di Roma, al prezzo di 1.237 milioni di euro.

Giampieri ha assistito le banche, mentre Cappelli ha assistito Gemina. Il finanziamento ponte, della durata di 18 mesi, è stato sottoscritto per 550 milioni di euro da Mediobanca, per 300 da MCC, per 250 da Banca di Roma e per 300 da Calyon.

Dal lato corporate, Gemina è stata assistita da Michele Carpinelli, partner di Chiomenti, mentre Macquarie da Nicola Asti e Fabrizio Arossa, partner di Freshfields, assieme agli associate Enrico Canzio e Leonardo Graffi. Tramite questa operazione, ora Gemina detiene il 95,8% di Aeroporti di Roma, che sarà controllato indirettamente dal fondo Clessidra di Claudio Sposito, da Sintonia dei Benetton e da Capitalia. Fuori dai giochi, come ormai noto, la famiglia Romiti.

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Chiomenti, Gianni & Origoni MicheleCarpinelli, AlbertoGiampieri, FabrizioArossa, GiorgioCappelli, NicolaAsti, LeonardoGraffi, EnricoCanzio, ClaudioSposito Aeroporti di Roma, Capitalia, Elia, Gemina, Banca di Roma, Sintonia, Mediocredito Centrale, Pirelli & C, Macquarie, Clessidra, Calyon


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA