Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Cassa Depositi e Prestiti nella redazione e negoziazione della documentazione contrattuale relativa alla costituzione e implementazione della piattaforma di investimento denominata Efsi Thematic Investment Platform for Italian SMEs, accordo di garanzia nell’ambito del c.d. Piano Juncker che metterà a fattor comune risorse nazionali e comunitarie per promuovere l’accesso al credito e la realizzazione di nuovi investimenti da parte delle piccole e medie imprese.
Per Gop ha agito un team del dipartimento di banking & finance composto dal partner Giuseppe De Simone (in foto) e dal senior associate Piergiorgio Picardi.
In particolare, l’operazione prevede l’emissione di controgaranzie da parte del Fondo Europeo per gli Investimenti e da parte del Mef in favore di Cdp in virtù delle quali la Cassa potrà garantire l’80% di nuovi portafogli di finanziamenti o garanzie in favore delle Pmi, originati da uno o più sub-intermediari, per un valore massimo di poco superiore a 3 miliardi di euro.
TAGS
Gianni & Origoni GiuseppeDe Simone, PiergiorgioPicardi Cassa Depositi e Prestiti, Fondo Europeo per gli Investimenti, Mef