Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito il comune di Venezia nella redazione del regolamento comunale che disciplina una nuova misura, introdotta con l’ultima legge di bilancio, che offre la possibilità al comune di Venezia di adottare un contributo di accesso alla città antica e alle isole minori della laguna, anche al fine di regolare al meglio l’affluenza alla città.
Il team Gop è stato guidato dal senior partner Francesco Gianni, coadiuvato dal counsel Valentina Canalini e composto dal partner Giuseppe Loffreda e l’associate Sara Reverso per gli aspetti shipping, nonché il partner Stefano Grilli e l’associate Giuseppe Patti per gli aspetti tax.
La proposta prevede inizialmente una tassa di accesso pari a 3 euro per tutti fino al 31 dicembre 2019 mentre, a partire dal 1 gennaio 2020, sarà attivo un sistema a “bollini” con valori crescenti fino a 10 euro che servirà a regolare l’arrivo in città a seconda della pressione turistica prevista, per garantire la vivibilità ai residenti. Sono inoltre previste diverse categorie di esclusione ed esenzione.
Si tratta di una disciplina particolarmente innovativa, un unicum nel suo genere, derivante dalle peculiarità di questa città unica, una regolamentazione che quindi si differenzia per natura e finalità sia dall’imposta di soggiorno sia dai contributi di sbarco già previsti per alcune isole. Inoltre la sua applicazione a regime avverrà gradualmente, per “step”, al termine di un periodo transitorio in cui è previsto un contributo in misura ridotta, anche al fine di consentire a tutti gli interessati di potersi conformare alla nuova normativa.
TAGS
Gianni & Origoni FrancescoGianni, GiuseppeLoffreda, StefanoGrilli, ValentinaCanalini, GiuseppePatti, SaraReverso Comune di Venezia