Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners ha assistito Dagong Europe nel processo di acquisizione delle autorizzazioni necessarie ad operare in Europa in qualità di agenzia di rating per istituzioni finanziarie e non finanziare dei 27 Paesi dell'Unione Europea e della Svizzera. Il team dello studio che ha seguito l'operazione è stato composto da Stefano Beghi (in foto), socio responsabile del desk Cina, e dagli associate Alessia Pastori e Sonia Bao, coadiuvati dall’associate Raffaele Sansone per gli aspetti regulatory.
Il supporto legale ha riguardato sia gli aspetti costitutivi della società in Italia, sia il monitoraggio della normativa regolamentare europea. Gop ha altresì supportato Dagong Europe nella realizzazione della documentazione da destinare alle singole autorità di vigilanza e la relativa revisione di istanze.
Dagong Europe è nata da una joint venture tra Dagong credit rating, l’agenzia di rating leader nel mercato asiatico e Mandarin capital partners, fondo di private equity finanziato da investitori istituzionali europei e cinesi con uffici a Pechino, Shangai, Francoforte e Milano. Alla costituzione della joint venture aveva lavorato nel maggio 2012 Simmons & Simmons, con un team guidato da Marco Franzini, socio dello studio, e costituito da Moira Gamba e Giorgia Lugli a Milano e da Davis Wang (partner), Melody Yang e Geoffrey Mullen a Pechino.
TAGS
Gianni & Origoni MarcoFranzini, GiorgiaLugli, StefanoBeghi, AlessiaPastori, SoniaBao, MoiraGamba, DavisWang, GeoffreyMullen, MelodyYang, RaffaeleSansone Mandarin Capital Partners, Dagong Europe