GOTTARDO NELL'OPERAZIONE DZ BANK E CASSA CENTRALE

28-06-2007

GOTTARDO NELL'OPERAZIONE DZ BANK E CASSA CENTRALE

Andrea Gottardo, partner di Pirola Pennuto Zei & associati, ha messo a segno la cessione 25% per conto di Cassa Centrale, del nuovo istituto di credito del Trentino nato dalle vecchie Casse rurali, cioè 50 milioni di euro, alla tedesca Dz Bank. L’acquirente è stato invece assistito da Massimo Benedettelli e Massimo Caruso, rispettivamente socio e associate dell’ufficio milanese di Freshfields.
L’ingresso del socio straniero non mette in discussione il controllo italiano della Cassa visto che il 68,24% resta nelle mani della Centrale finanziaria (la holding che tiene blindato il pacchetto azionario della Cassa). «Prima esisteva questa cassa centrale», spiega Gottardo a TopLegal.it, «che raggruppava un centinaio di casse rurali del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. Le singole Casse poi hanno conferito le loro partecipazioni in mano ai soci di Centrale Finanziaria per garantire la blindatura del controllo della Banca. Solo allora i soci hanno deciso di aprire le porte a un partner straniero».

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Pirola Pennuto Zei AndreaGottardo, MassimoCaruso, MassimoBenedettelli DZ Bank, Centrale Finanziaria Generale, Cassa Centrale Casse Rurali Trentine


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA