Gpa, con un team composto da Mario Bucello, Simona Viola e Francesco Vergara, ha assistito con successo alcune società operanti nel settore della produzione di energia da fonte eolica (E2i Energie Speciali, Parco Eolico Castelnuovo, Ic Service, Erg Eolica Ginestra ed Erg Wind 4) di fronte al Tar Campania, sede di Napoli, nell’impugnazione delle delibere con cui la regione Campania aveva introdotto i criteri per l'individuazione delle aree non idonee all’installazione di impianti eolici con potenza superiore a 20 Kw e dei relativi atti applicativi.
Il Tar Campania ha accolto le tesi formulate dai ricorrenti e annullato la Dgr n. 533 del 2016, ritenendo in particolare irragionevole il ricorso al parametro della “potenza complessivamente installata” ai fini dell’individuazione dei Comuni saturi, poiché tale criterio attiene esclusivamente alla capacità produttiva degli impianti e non presenta alcun collegamento con gli obiettivi asseritamente perseguiti dalla Regione, relativi alla salvaguardia delle risorse paesaggistiche e territoriali.
Il Tar ha annullato anche alcune altre misure, riconoscendo in particolare che misure compensative a vantaggio dei Comuni non possono essere indiscriminatamente imposte ma possono essere decise solo eventualmente e in base a una valutazione caso per caso, in sede di conferenza di servizi, tenendo conto “delle specifiche caratteristiche dell'impianto e del suo specifico impatto ambientale e territoriale” e che ai progetti già autorizzati non possono essere imposti nuovi oneri. Sono stati annullati anche il divieto di repowering e di manutenzione straordinaria degli impianti ubicati in aree non idonee, e l’imposizione di decurtazioni di potenza come condizione del repowering degli impianti ubicati in aree idonee.
TAGS
GPA GiusPubblicisti MarioBucello, SimonaViola, FrancescoVergara E2i Energie Speciali, Parco Eolico Castelnuovo, Erg Eolica Ginestra, Erg Wind 4, Ic Service