Con sentenza n. 480/18, il Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche presso la Corte d’Appello di Napoli ha respinto integralmente le domande rivolte dall'Eipli (Ente per lo Sviluppo dell'Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia) nei confronti di Enel Produzione e delle altre amministrazioni convenute. Enel Produzione è stata assistita dallo studio Grieco, con un team guidato da Antonio Grieco, coadiuvato da Francesco Grieco, e dal legale interno Giovanna Mulas.
Secondo l’Eipli, Enel Produzione sarebbe stata priva di un titolo legittimante la derivazione d’acqua dal serbatoio del Pertusillo a fini di sfruttamento idroelettrico: non sarebbe stata titolare, dunque, di un’efficace concessione.
Da tale mancanza sarebbe derivata – sempre a dire dell’Eipli – la perdurante vigenza della concessione ad esso assentita nel 1958 e, correlativamente, il presunto diritto dell’Eipli “aessere ristorato dei costi della risorsa idrica indebitamente utilizzata da Enel Produzione”.
Il Trap ha respinto tale impostazione e ha accolto, in sentenza, la prospettazione di Enel Produzione. L’Eipli è stato altresì condannato alla rifusione delle spese legali.
TAGS
Grieco AntonioGrieco, FrancescoGrieco, GiovannaMulas Enel Produzione, Eipli