GRILLO, SERVE UNA COSTITUENTE PER LA GIUSTIZIA

14-11-2008

GRILLO, SERVE UNA COSTITUENTE PER LA GIUSTIZIA

Oggi in apertura dei lavori del XXIX Congresso nazionale forense, in corso a Bologna, Michelina Grillo (nella foto), presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura ha rivendicato la necessità di avviare una “Costituente per la giustizia” per costruire un sistema di tutele dei diritti basato su merito, innovazione e efficienza. «Serve una giustizia che metta al centro della sua azione il cittadino, il mondo del lavoro e delle imprese – ha dichiarato Grillo -  Il recupero di tempi ragionevoli dei procedimenti è centrale per la democrazia e lo sviluppo del nostro Paese. Per questa ragione chiediamo alla Politica e al ministro di indire quella “Costituente per la giustizia” che l’avvocatura propone da tempo».
Per rendere più efficiente il processo civile, il presidente dell’Oua ha annunciato la presentazione di un progetto di riforma complessiva e ha anche
proposto di approvare immediatamente alcuni provvedimenti in grado di migliorare da subito il sistema.  «Innanzitutto serve  una riduzione e semplificazione delle procedure  - ha proposto Grillo - per velocizzare e garantire maggiore trasparenza dei processi. È centrale che la designazione di dirigenti degli uffici giudiziari avvenga per effettive capacità organizzative al fine di ottenere un enorme aumento della produttività degli uffici (vedi, ad le prassi positive di Torino e Bolzano). È necessario che si finisca con l’era degli interventi emergenziali a costo zero, utili ad avere solo un ritorno mediatico. Stop, anche ai tagli al bilancio della giustizia. Ed è necessario anche l’introduzione del processo civile telematico, una scommessa sì, ma obbligata per ridare funzionalità al sistema. Bisogna poi mettere mano ad completa copertura degli organici di magistrati e personale amministrativo».


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA