Lateral

Grimaldi Alliance, Mori nuovo partner responsabile per la strategic advocacy

Il professionista è stato managing partner di FortyEight Brussels e ha lavorato per 33 anni in Enel Group

10-04-2025

Grimaldi Alliance, Mori nuovo partner responsabile per la strategic advocacy

Simone Mori è il nuovo partner di Grimaldi Alliance (GA), studio legale e fiscale internazionale, e responsabile per la strategic advocacy. 

 

A seguito del lateral lo studio, con 12 sedi in Italia e uffici diretti a New York, Lugano, Bruxelles, Londra e Parigi, e con un network di professionisti presenti in oltre 80 giurisdizioni nel mondo, arriva a contare 75 soci, compreso il managing partner Francesco Sciaudone, come indicato 

 

Il professionista, che in precedenza è stato è stato managing partner di FortyEight Brussels, collaborerà a livello nazionale, europeo e internazionale con i team di GA per sviluppare l’attività di advocacy atrategica, con particolare riferimento ai settori dell’energia e delle infrastrutture. 

 

Mori vanta a un’esperienza trentennale nel settore dell'energia e delle infrastrutture, avendo ricoperto ruoli senior in aziende leader del settore energetico.

 

In passato, ha coordinato attività in Russia, Romania, Slovacchia e Grecia, ed è stato anche responsabile a livello globale delle politiche regolatorie, antitrust, ambientali e dell’innovazione, oltre ad aver gestito uno dei principali portafogli di carbon credits del mondo.

 

Inoltre negli anni ha partecipato allo sviluppo dei settori elettrico e gas in oltre 25 Paesi, maturando una conoscenza unica delle dinamiche dei mercati e delle politiche energetiche in Europa e nel mondo.

 

Alle attività di consulenza strategica e regolamentare per imprese e istituzioni finanziarie, il partner affianca l’assistenza a start-up innovative nel campo delle tecnologie green. Collabora con i più importanti think tank, come Bruegel, Centre on Regulation in Europe, il German Marshall Fund of the US e l’Observatoire Méditerranéen de l’Énergie.

 

La carriera di Mori è segnata da un'esperienza ultra trentennale in Enel Group, dal 1900 al 2023, in ruoli sempre di maggior spessore, sino a diventare head of Europe.

 

In GA si occuperà di strategic advocacy, coordinando un team in grado di rispondere alle continue sfide che il contesto geopolitico e le dinamiche internazionali rendono sempre più complesse per settori come energia e infrastrutture.

 

Ricordiamo che dall'aprile 2024 a oggi Grimaldi Alliance sta portando avanti un progetto di espansione acquisendo studi e avviando nuove partnership in Venezuela, in Cile e Perù, a New York, integrando lo studio Melchionna, in Armenia e in Uzbekistan.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA