Con l'assistenza di Roberto Cappelli (partner nella foto) e Francesco Sciaudone (partner) assieme agli avvocati Elmar Zwick, Alessia Gazzano e Sara Gobbato, nonché della sede di New York dello studio Linklaters, Citigroup ha firmato un accordo con Barclays Bank PLC per la vendita del proprio business italiano di carte di credito.
L´accordo prevede l´acquisizione da parte di Barclays di un ramo d'azienda comprendente rapporti con circa 200 mila clienti e 230 milioni di euro in asset lordi, sostanzialmente tutti riferibili a crediti verso la clientela.
Nell'operazione, Barclays è stata assistita dallo studio legale Lovells, che ha fornito consulenza legale nell'operazione per gli aspetti corporate e commercial. Leah Dunlop e Roberto Culicchi hanno coordinato le attività dei professionisti del dipartimento, mentre il team di banking guidato da Francesco Curreli e quello di Financial Institutions,guidato da Jeffrey Greenbaum hanno curato gli aspetti di diritto finanziario. Vista la complessità dell'operazione, Lovells ha prestato anche l'assistenza fiscale, con il team guidato da Fulvia Astolfi. Infine gli aspetti relativi rispettivamente al contenzioso e al diritto del lavoro sono stati affidati a Francesca Rolla e a Vittorio Moresco.
Barclays intende integrare il ramo d'azienda e i suoi dipendenti in Barclays Italy, che fa parte della divisione Global Retail and Commercial Banking - Western Europe. L'operazione, che è soggetta alle abituali condizioni tra cui le necessarie consultazioni sindacali e l'autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2010.
TAGS
Grimaldi, Hogan Lovells RobertoCappelli, FrancescoSciaudone, LeahDunlop, RobertoCulicchi, FrancescoCurreli, SaraGobbato, FulviaAstolfi, ElmarZwick, VittorioMoresco, FrancescaRolla, JeffreyGreenbaum, AlessiaGazzano Citi, Agcm, Barclays