Trasporti

Grimaldi con F2i nell'acquisizione del controllo di Geasar

La venditrice Alisarda è stata assistita da White & Case e Cintioli. Freshfields e Puoti Longobardi Bianchi hanno curato gli aspetti fiscali dell’operazione

27-10-2020

Grimaldi con F2i nell'acquisizione del controllo di Geasar




F2i sgr, assistito da Grimaldi (TLIndex34), ha sottoscritto l'accordo per l'acquisizione da Alisarda, assistita da White & Case (TLIndex25), dell’80% di Geasar, società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda

Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex16) e Puoti Longobardi Bianchi hanno assistito rispettivamente F2i e Alisarda con riferimento alle tematiche fiscali dell’operazione, mentre Cintioli (TLIndex72) ha assistito Alisarda per i profili amministrativi. Cleary Gottlieb (TLIndex8) ha assistito F2i Sgr e F2i Aeroporti 2 in merito ai profili di diritto della concorrenza relativi all’acquisizione da Alisarda della partecipazione di controllo esclusivo di Geasar.

L'acquisizione, il cui perfezionamento resta condizionato alle autorizzazioni delle competenti autorità, verrà effettuata attraverso F2i Aeroporti 2 che oggi già detiene il controllo di Sogeaal (71%), società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Le Camere di Commercio di Sassari e di Nuoro e la Regione Sardegna rimarranno azionisti di Geasar (Olbia) con circa il 20% del capitale.

Nella seduta del 1° dicembre 2020, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha rilasciato la "clearance antitrust", deliberando di non procedere all’avvio dell’istruttoria.

Grimaldi ha operato al fianco di F2i Sgr con un team multidisciplinare coordinato e diretto dal managing partner Francesco Sciaudone (in foto a destra) e composto dalla socia Daniela Fioretti e dall'associate Maria Francesca Mattei. L’of counsel Bernardo Mattarella si è occupato dei profili di diritto amministrativo e regolamentari, mentre gli associate Leonida Cagli, Emilio Galdieri e Filippo Gallucci dei profili societari e contrattuali. Gli aspetti connessi alla strutturazione del finanziamento dell’acquisizione sono stati seguiti dai soci Roberto De Nardis di Prata e Giacomo Serra Zanetti, coadiuvati dall'associate Giuseppe Buono.

White & Case ha assistito Alisarda con un team composto dai partner Maria Cristina Storchi (in foto a sinistra) e Alessandro Seganfreddo e dagli associate Sara Scapin, Adriana Tisi e Riccardo Viel, tutti dell’ufficio di Milano.

Freshfields ha agito con un team composto dal partner Renato Paternollo e dal senior associate Toni Marciante.

Il name partner di Cintioli Fabio Cintioli, il socio Giuseppe Lo Pinto e l'associate Valentina Novara hanno curato per Alisarda gli aspetti amministrativi dell'operazione.

Puoti Longobardi Bianchi ha agito con un team guidato dal socio Christian Bianchi e che ha compreso gli associate Laura Arcangeli e Lorenzo Ago.

Il team di Cleary Gottlieb è stato guidato da Matteo Beretta e composto da Luciana Bellia e Alessandro Comino.

Dall'inizio dell'anno il settore dell'aviazione è stato al centro di diverse operazioni e contenziosi: Sea – Società Esercizi Aereoportuali ha emesso un bond da 300 milioni di euro, si è concluso il contenzioso relativo agli interventi infrastrutturali nell'aeroporto di Catania Fontanarossa, Ryanair ha ottenuto il riconoscimento dell’inottemperanza dei gestori aeroportuali di Milano (Sea) e di Roma (Adr), Cintioli ha vinto in Cassazione per Assaeroporti e Alitalia contro il Fisco.


Notizia integrata il 16 dicembre 2020 alle 12,10: si aggiunge il team di Cleary Gottolieb e la notizia del rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Agcm.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA